MV AGUSTA F4 – (Dal 1998 in poi) – Italia

MV AGUSTA F4 750

La MV Agusta F4 è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica MV Agusta dal 1998, derivata dal prototipo Cagiva F4 del 1995.

La prova -Clicca Sopra

VIDEO 2 – Uno splendito giro in circuito – Clicca 

MV Agusta F4 – Il contesto

Mv-agusta-f4-s_

La nuova MV Agusta, progettata da Massimo Tamburini per la Cagiva, proprietaria del marchio, doveva essere una moto italiana al 100%, e quindi anche il motore venne progettato ed è tuttora costruito in Italia. Il motore nacque subito con le valvole radiali, il cambio estraibile, la distribuzione non laterale ma centrale con comando a catena.

Per produrre la F4 lo stabilimento di Schiranna venne convertito alla produzione dei soli motori, mentre l’assemblaggio si svolge tuttora nel nuovo stabilimento di Cassinetta di Biandronno.

Storia

Mv Agusta f4

Questo quadricilindrico da 750 cc (negli anni successivi portato a 910 cc e 1000 cc) venne inserito in un telaio a traliccio di tubi. Le prime F4 prodotte erano di 750 c.c. ed in versione Serie Oro, così denominate perché era stato fatto largo uso di materiali leggeri quali il magnesio ed il carbonio, a questo modello seguì la prima versione S che sostituiva al carbonio la plastica e al magnesio l’alluminio.

A questo modello fece seguito nel 2000 il modello S 1+1, la versione S con la presenza sul codino di una piccola sella passeggero, due pedane poggiapiedi per il passeggero ed un ammortizzatore ritarato per un eventuale uso in due.

A fine 2001 fu presentata la versione Ev 02 che proponeva diverse modifiche in varie parti della moto ed un motore con piccole migliorie, furono risolti i problemi di alte temperature di esercizio delle prime serie.

Mv agusta f4 s a1390

Nel 2003 venne prodotta la versione Ev 03 che si distingueva per una diversa colorazione dei cerchi, ma sotto la carena nascondeva importanti modifiche al propulsore, che regalavano 11 cv in più, oltre ad un comportamento molto più brillante reso possibile anche dall’albero motore alleggerito di quasi 1,5 kg

Nel 2004 fu presentata la versione 1000 c.c. La moto manteneva telaio, misure caratteristiche, carena e strumentazioni della versione 750c.c. ma presentava un motore di diversa cubatura, la scomparsa della gomma 120/65 anteriore a favore di un 120/70, ed un monoammortizzatore posteriore nuovo per poter reggere la maggiore potenza della moto.

Nel 2006 venne presentata la F4 1000 R, con modifiche al motore e soprattutto alla ciclistica, che vedeva aggiornato in particolar modo l’impianto frenante, dotato ora all’anteriore di pinze radiali Brembo.

Nel 2007 fu il momento della F4 1000 R 312, così chiamata in quanto è la moto di serie più veloce al mondo, che riesce a raggiungere i 312 km/h.

L’ultimo modello è l’F4 312 RR 1078, con una cubatura superiore a 1000 c.c. In produzione rimane comunque la F4 312 R, con cilindrata contenuta nei 1000 c.c.

Nel 2010 è uscita la nuova versione, con interventi estesi in tutte le componenti, con un aumento delle prestazioni e una riduzione di costo.

Edizione speciale

MV Agusta F4 Frecce Tricolori

Per il 50º anniversario delle Frecce Tricolori, la MV Agusta ha realizzato un’edizione speciale limitata della F4 caratterizzata da una colorazione simile a quella degli aerei Aermacchi MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana.

La F4 e il cinema

Questo modello è particolarmente utilizzato nel mondo del cinema.

È utilizzata da Christian Bale nel film Il Cavaliere Oscuro, da Vin Diesel in XXX; inoltre, è presente nella Serie TV Entourage e nel film Matrix Reloaded. La F4 1000 S è utilizzata nella Serie TV Long Way Round, la F4 750 Oro è utilizzata nel film L’arte della guerra, la F4 R 312 è utilizzata nel film Transformers – La vendetta del caduto, la F4 S 750 è utilizzata nella Serie TV Fastlane e lo stesso modello viene utilizzato da Angelina Jolie nel film Fuori in 60 secondi. La F4 SPR è usata da Will Smith nel film Io, Robot.Inoltre un modello di MV Agusta F4 è parte integrante dell’arredamento della suite d’albergo di Chuck Bass nella serie televisiva Gossip Girl.

Caratteristiche tecniche  

MV Agusta F4 1000 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/MV_Agusta_F4

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.