MV AGUSTA 125 SPORT – 1975/1979 – (Italia)

MV AGUSTA 125 SPORT

MV AGUSTA 125 SPORT

MV Agusta 125 Sport

La 125 Sport è una motoleggera prodotta dalla casa motociclistica di Cascina Costa dal 1975 al 1979: è l’ultima MV Agusta uscita dagli stabilimenti della vecchia gestione.

Ascolta il suo Sound – Clicca Sopra

VIDEO 2 – VIDEO 3 – Ecco da chi hanno imparato i giapponesi – Clicca  

MV_Agusta_125_Sport_1978

La Casa di Cascina Costa continua, dopo il modello 125 Rapido Sport prodotto dalla seconda metà degli anni ’50 e la GTLS del 1969 sulla strada dalle 125 4 tempi; sulla scia di questo tipo di motoleggere, che negli anni sessanta era stato molto apprezzato, la MV Agusta presenta nel 1975, la Sport, in versione carenata o nuda.

Gradita al pubblico l’estetica, che ricordava molto da vicino le moto da competizione MV; con quel codino all’insù molto “racing” ricordava le grandi moto da competizione cavalcate dal leggendario Giacomo Agostini.

mv 125 sport strumentazione

La moto monta l’ormai noto (essendo in produzione sin dal 1954: prima MV a montarlo, la Turismo Rapido) propulsore Centomila, 4 tempi, di 123,4 cc con distribuzione ad aste e bilanceri, lievemente rivisto con alcune modifiche estetiche (come ad esempio l’alettatura di forma quadrata, da cui il soprannome “testaquadra”).

Era abbinato ad un cambio a 5 marce (soluzione avanzata per l’epoca), e ad un carburatore Dell’Orto VHB 22BS; l’accensione era elettronica Dansi.

La potenza dichiarata si ferma a 12 CV a 8500 rpm, con una coppia massima di 1,05 kgm a 7000 rpm. le prestazioni rimangono quindi piuttosto basse (una velocità di punta di 115 km/h per la versione carenata), soprattutto se paragonate a quelle delle contemporanee rivali a 2 tempi (Aspes Yuma, Italjet Buccaneer, Malanca E2C).

mv agusta 125 sport 1976

Caratteristiche tecniche – Mv Agusta 125 Sport

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 1.940 x 640 x ? mm
Interasse: 1.300 mm Peso a vuoto: a secco 140 kg Capacità serbatoio: 19 l
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a 4 tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 123,5 cm3 (Alesaggio 53 x Corsa 56 mm)
Distribuzione: aste e bilanceri Alimentazione: carburatore Dell’Orto VHB 22BS
Frizione: Multidischi in bagno d’olio Cambio: a 5 rapporti
Accensione elettronica Dansi CDI
Trasmissione a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio Doppia culla chiusa in tubi acciaio
Freni Anteriore: disco singolo da 230 mm / Posteriore: tamburo da 136 mm
Pneumatici anteriore da 2,75×18; posteriore da 2,75×18
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 115 km/h
Fonte dei dati: Certificato di Omologazione – Museo Agusta Cascina Costa 

 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/MV_Agusta_125_Sport

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.