MV AGUSTA 125 SPORT
MV Agusta 125 Sport
La 125 Sport è una motoleggera prodotta dalla casa motociclistica di Cascina Costa dal 1975 al 1979: è l’ultima MV Agusta uscita dagli stabilimenti della vecchia gestione.
Ascolta il suo Sound – Clicca Sopra
VIDEO 2 – VIDEO 3 – Ecco da chi hanno imparato i giapponesi – Clicca
La Casa di Cascina Costa continua, dopo il modello 125 Rapido Sport prodotto dalla seconda metà degli anni ’50 e la GTLS del 1969 sulla strada dalle 125 4 tempi; sulla scia di questo tipo di motoleggere, che negli anni sessanta era stato molto apprezzato, la MV Agusta presenta nel 1975, la Sport, in versione carenata o nuda.
Gradita al pubblico l’estetica, che ricordava molto da vicino le moto da competizione MV; con quel codino all’insù molto “racing” ricordava le grandi moto da competizione cavalcate dal leggendario Giacomo Agostini.
La moto monta l’ormai noto (essendo in produzione sin dal 1954: prima MV a montarlo, la Turismo Rapido) propulsore Centomila, 4 tempi, di 123,4 cc con distribuzione ad aste e bilanceri, lievemente rivisto con alcune modifiche estetiche (come ad esempio l’alettatura di forma quadrata, da cui il soprannome “testaquadra”).
Era abbinato ad un cambio a 5 marce (soluzione avanzata per l’epoca), e ad un carburatore Dell’Orto VHB 22BS; l’accensione era elettronica Dansi.
La potenza dichiarata si ferma a 12 CV a 8500 rpm, con una coppia massima di 1,05 kgm a 7000 rpm. le prestazioni rimangono quindi piuttosto basse (una velocità di punta di 115 km/h per la versione carenata), soprattutto se paragonate a quelle delle contemporanee rivali a 2 tempi (Aspes Yuma, Italjet Buccaneer, Malanca E2C).
Caratteristiche tecniche – Mv Agusta 125 Sport
Dimensioni e pesi | |||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 1.940 x 640 x ? mm | ||||||||||
Interasse: 1.300 mm | Peso a vuoto: a secco 140 kg | Capacità serbatoio: 19 l | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: Monocilindrico a 4 tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||||||||
Cilindrata | 123,5 cm3 (Alesaggio 53 x Corsa 56 mm) | ||||||||||
Distribuzione: aste e bilanceri | Alimentazione: carburatore Dell’Orto VHB 22BS | ||||||||||
Frizione: Multidischi in bagno d’olio | Cambio: a 5 rapporti | ||||||||||
Accensione | elettronica Dansi CDI | ||||||||||
Trasmissione | a catena | ||||||||||
Avviamento | a pedale | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Telaio | Doppia culla chiusa in tubi acciaio | ||||||||||
Freni | Anteriore: disco singolo da 230 mm / Posteriore: tamburo da 136 mm | ||||||||||
Pneumatici | anteriore da 2,75×18; posteriore da 2,75×18 | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 115 km/h | ||||||||||
Fonte dei dati: Certificato di Omologazione – Museo Agusta Cascina Costa |
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/MV_Agusta_125_Sport
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo