Muore PHIL MASINGA (1969/2019) ex giocatore di Bari anni ’90

Phil Masingaphil masinga

Philemon Raul Masinga – noto come Phil Masinga – (Klerksdorp, 28 giugno 1969 – 13 gennaio 2019) è stato un dirigente sportivo e calciatore sudafricano, di ruolo attaccante.

Primi anni

Nacque a pochi chilometri da Johannesburg in una famiglia piccolo borghese (la madre Selina dirigeva un distributore di benzina) e crebbe calcisticamente nello Jomo Cosmos. Dopo aver giocato due anni nella massima serie della sua nazione con il Mamelodi Sundowns, nel 1993 con lo United, egli disputò due campionati di Premiership collezionando 28 presenze e 5 reti.

phil masinga

Phil Masinga – L’arrivo in Italia

Dopo l’esperienza con il San Gallo in Svizzera arrivò alla Salernitana, che disputava il campionato di Serie B. Alla settima giornata di ritorno segnò la prima delle 4 reti (in 16 presenze), decisive per la salvezza della squadra. Nell’ottobre del 1997 Masinga venne ingaggiato dal Bari, squadra all’epoca di Serie A.

I Mondiali 1998

phil masinga

La stagione 1997-1998, che egli concluse con un bottino di 9 reti, gli permise di essere convocato stabilmente nella Nazionale sudafricana, con cui aveva già disputato la Coppa d’Africa nel 1996; con i “Bafana-Bafana” prese parte anche ai Mondiali del 1998 disputatisi in Francia, uscendo al primo turno.

Altri tre anni al Bari

phil masinga

Nella stagione 1998-1999 realizzò 11 reti in campionato. L’annata successiva però presentò delle complicazioni per il giocatore sudafricano che a causa di un infortunio fu costretto a stare fuori dal campo per molto tempo , in questa stagione ha segnato 1 rete in Serie A. In seguito, l’esplosione di Antonio Cassano lo costrinse ad una forzata panchina che, nella stagione 2000-2001, gli consentì di disputare solo pochi match, impreziositi da tre marcature.

phil masinga

Nell’estate del 2001, con il Bari retrocesso in serie B, egli lascia la Puglia e si trasferisce in Arabia Saudita: in totale con i galletti scese in campo 74 volte, segnando 24 reti in Serie A.

Per qualche mese Masinga disputa il campionato arabo con l’Al-Wahda, realizzando molti gol. Nel 2002 decide di ritirarsi dal calcio agonistico.

Muore il 13 Gennaio del 2019, secondo i giornali locali, Masinga era gravemente malato da tempo ed era stato ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni.

phil masinga

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.