MOVIN’ ON – Da Blitz – (1995)

MOvin' on Da Blitz

IL VIDEO DI MOVIN’ ON – CLICCA QUI

Da Blitz

 

Da Blitz è stato uno dei progetti musicali dance italiani più popolari degli anni novanta. Specializzato in brani eurodance, ha riscosso un notevolissimo successo sia in Italia che all’estero. In Italia hanno raggiunto la vetta della classifica dei singoli con Stay with Me, successo bissato anche da Movin’ On e Take Me Back (quarta posizione), I Believe (ottava) e Let Me Be (undicesima). Le loro canzoni sono comparse in innumerevoli raccolte di musica dance. Il progetto è nato come progetto musicale della BlissCo. (Bliss Corporation), etichetta discografica italiana che ha prodotto anche gli il Bliss Team e gli Eiffel 65.

Tra i collaboratori stabili si ricordano Gabry Ponte e Domenico Capuano, mentre il produttore era Massimo Gabutti. Il gruppo è nato dall’incontro di Viviana Presutti (in arte Vivian) e i musicisti Simone Pastore (in arte Simon) e Domenico Capuano in seguito alla composizione creata usando un frammento di un brano a cappella cantato da Vivian.

Il nome del gruppo è stato scelto dal produttore Massimo Gabutti, anche se, in un’intervista pubblicata su Webdjs.ch del 3 dicembre 2005, la stessa Viviana ha affermato di non saperne la reale origine. Sia Viviana (nata a Torino il 28 maggio 1972) che Simon (nato a Taranto il 20 settembre 1971), frequentavano l’Università a Torino: Scienze Biologiche lei e Scienze Farmaceutiche lui. Il loro ingresso alla BlissCo. è nato dalla passione per la musica coltivata da entrambi. Infatti i due avevano alle spalle diversi anni di studio del pianoforte e precedenti esperienze artistiche.

Il primo prodotto del progetto è stato Let Me Be, singolo pubblicato nel febbraio del 1994 che ha venduto in Italia 35mila copie, immediatamente seguito da Take My Way in aprile e da Stay with Me in settembre. Tutti e tre i pezzi hanno riscosso immediatamente un enorme successo nelle classifiche italiane ed europee. In particolare, Stay with Me ha raggiunto il vertice della classifica dei singoli italiana. Da quel momento, i Da Blitz hanno cavalcato l’onda del successo, pubblicando l’album Euromanic Trance ed esibendosi, tra l’altro, dal vivo in diverse località europee e straniere. 

Copertina di Movin'on Da Blitz

Nel 1995 sono stati pubblicato i singoli Movin’ On e Take Me Back, che hanno segnato una nuova fase della produzione del gruppo, con l’intensificarsi dei BPM in una configurazione più progressive. Anche queste canzoni hanno raggiunto ben presto le vette delle classifiche italiane e straniere, così come I Believe, che venne pubblicata nel 1996.

Nel 1997 sono usciti poi i singoli The Light of Love e To Live Forever. Da questo momento alcuni collaboratori della band hanno lasciato il progetto per dedicarsi ad altri di casa BlissCo. Queste due canzoni hanno segnato un sensibile cambiamento di rotta nella produzione, che si è lanciata, grazie all’impegno di Simon, nella sperimentazione di nuove melodie, contaminate da elementi di eurodance, progressive e house.

L’ultimo singolo dei Da Blitz è datato 1998 e si intitolava Love & Devotion. Quest’ultimo brano ha visto la comparsa di una nuova cantante, Sharon, che ha preso il posto di Viviana, e la collaborazione di Alex T in qualità di co-produttore a fianco dello stesso Simon. Con quest’ultimo brano i Da Blitz sono usciti definitivamente dalle scene musicali, lasciandosi alle spalle cinque anni di successi e di innovazioni nel campo della musica dance, per poi ritornare nel 2004 con una loro casa discografica e innumerevoli progetti Db Reloaded. ( 4giu15 )

viviana-presutt-da-blitz-oggi
Viviana Presutti oggi
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.