Moto Morini Corsaro Country del 1973 – Clicca Sopra
VIDEO 2 – Un Moto Morini Corsaro 150 cc modificato – Clicca
VIDEO 3 – Bella prova di un Corsaro 150 – Clicca
La Corsaro è una motocicletta costruita dalla Moto Morini dal 1959 al 1974.
Corsaro stradali e Country
La moto nacque per sostituire la 125 Turismo a due tempi, risalente all’inizio degli anni cinquanta. Il motore derivava da quello dello Sbarazzino del 1956, un monocilindrico quattro tempi di 98cm³ con distribuzione ad aste e bilanceri, portato a 125 cm³ (alesaggio x corsa 56×50 mm). Tutto nuovo, invece, il telaio, a culla aperta in tubi (sullo Sbarazzino erano presenti degli elementi in lamiera stampata). La nuova ottavo di litro bolognese riscosse un buon successo commerciale, grazie alle sue buone prestazioni.
Il 1963 vide l’entrata a listino del Corsaro Veloce, dotato di un’estetica rivista e di un motore potenziato a 9 CV, che spingeva la moto a 115 km/h. L’anno successivo la gamma venne ampliata con un modello di 150 cm³ (alesaggioxcorsa 58×54 mm, cilindrata 142,6 cm³).
Intorno alla metà degli anni sessanta iniziò l’esportazione verso gli USA del Corsaro, sotto le denominazioni Cyclone, Jaguar e Hurricane.
Nel 1969 la gamma Corsaro fu completamente rivista: due gli allestimenti, Sport Lusso e Super Sport, il primo disponibile solo 125, il secondo anche 150. In entrambi i casi il cambio passa da 4 a 5 marce. Il 1970 vide l’entrata in commercio del Corsaro Country, scrambler con motore del Super Sport e telaio della versione da Regolarità.
Del 1972 è il Corsaro Special, allestimento sportiveggiante della motoleggera bolognese, disponibile con i motori di 125 e 150.
La produzione del Corsaro cessò nel 1974, quando venne sostituito dalla 125 H con motore derivato dalla 3 1/2. Il nome sarà ripreso per il primo modello della rinata Moto Morini, nel 2005.
Caratteristiche tecniche – Moto Morini Corsaro Country
Dimensioni e pesi | |||||
---|---|---|---|---|---|
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) | 1930 × 780 × 1090 mm | ||||
Altezze | Sella: 775 mm – Minima da terra: 190 mm | ||||
Interasse: 1250 mm | Massa a vuoto: 94 kg | Serbatoio: 9 l | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: monocilindrico 4 tempi leggermente inclinato in avanti | Raffreddamento: ad aria | ||||
Cilindrata | 123,08 cm3 (Alesaggio 56 x Corsa 50 mm) | ||||
Distribuzione: aste e bilancieri | Alimentazione: un carburatore Dell’Orto UBF 20 BS | ||||
Potenza: 10,8 CV a 9600 giri/min | Coppia: | Rapporto di compressione: 9,8:1 | |||
Frizione: multidisco a bagno d’olio | Cambio: 5 marce in blocco con ingranaggi sempre in presa, comando a pedale con leva singola sulla destra | ||||
Accensione | a volano magnete alternatore | ||||
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, finale a catena | ||||
Avviamento | a pedale | ||||
Ciclistica | |||||
Telaio | doppia culla chiusa in tubi | ||||
Sospensioni | Anteriore: forcella teleidraulica Marzocchi diametro 32 mm / Posteriore: forcellone oscillante con due ammortizzatori teleidraulici a molle scoperte Marzocchi regolabili | ||||
Freni | Anteriore: tamburo centrale, diametro 135 mm / Posteriore: tamburo centrale, diametro 135 mm | ||||
Pneumatici | anteriore 2.50-19″, posteriore 3.00-18″ | ||||
Prestazioni dichiarate | |||||
Velocità massima | 109,2 km/h | ||||
Fonte dei dati: Motociclismo d’Epoca 10/2004, pag. 59 |
Articolo in collaborazione con: http://www.autoemotodepoca.altervista.org
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
PECCATO CHE LE MOTO DEL SITO SIANO RAFFAZZONATE E SCARSAMENTE FEDELI