MOTO GUZZI NUOVO FALCONE – (1971/1977) – Italia

Nuovo Falcone

moto guzzi nuovo falcone catalogo

 Nuovo Falcone versione Carabinieri – Clicca Sopra

VIDEO 2 – La versione civile del 1974 – Clicca

Il Nuovo Falcone è una motocicletta costruita dalla Moto Guzzi dal 1971 al 1976 e costruita in circa 17.000 esemplari.

Nuovo Falcone – Il Contesto  

La famosa Falcone, la monocilindrica più celebre della Moto Guzzi, ha invaso l’Italia a partire dal 1950 e, benchè ritirata dal catalogo nel 1954, ha continuato a far parte del…paesaggio quotidiano. E’ stata la moto dei Carabinieri, che ne apprezzavano la robustezza e la coppia adatta al traffico urbano. Tutto ha una fine e nel 1969 le richieste di militari e polizia spingono la Moto Guzzi a rinnovare la produzione. Arriva il Nuovo Falcone.

moto guzzi nuovo falcone 1971

Dopo una prima serie riservata agli utenti in divisa, alla Moto Guzzi si comincia a pensare che, a conti fatti, il grosso monocilindrico può forse avere ancora il suo posto sul mercato e il Nuovo Falcone in versione civile viene messo in vendita nel 1971.  Al motore è stato aggiunto l’avviamento elettrico e l’olio ha lasciato il serbatoio separato per il carter. Il telaio è stato ridisegnato ispirandosi alla 750 V7 Sport e la Moto Guzzi, certamente non tanto sicura che la moda del monocilindrico ritorni, tenta di imbrogliare le carte dotando la moto di due aggressivi tubi di scarico.

nuovo falcone 1971

Erede della quasi omonima Falcone degli anni cinquanta e sessanta senza che ne venisse stravolta la concezione, era nata forse già superata; ciò non impedì che fosse adottata da esercito, polizia, carabinieri, vigili del fuoco epolizie municipali anche grazie alla sua eccezionale robustezza ed affidabilità.

Tra le versioni principali quella militare (verde) e quella civile (telaio rosso, serbatoio bianco o rosso e contagiri) a cui si affianca la versione Sahara (telaio e serbatoio color sabbia). La versione civile è dotata di avviamento elettrico, di sella lunga e contagiri.

Una delle caratteristiche che fanno più apprezzare il Nuovo Falcone è la sua semplicità costruttiva, che ne permette la manutenzione anche da parte dei meno esperti di meccanica.

Nel 1975 è presentata anche una versione “Sahara”, color sabbia ed equipaggiata per lunghi viaggi con due borse laterali e una semicarenatura per proteggere il motore. Ma è un fiasco: le nuove moto, che vengono considerate un rifacimento dei passato, non “vanno” più. Un vero peccato, perchè nel 1976 la Yamaha presenta la sua XT 500 che darà il via al ritorno della monocilindrica a livello mondiale.

moto guzzi nuovo falcone sahara

Una buona occasione persa per la Moto Guzzi: il Nuovo Falcone, troppo pesante e scarso quanto a prestazioni, non riuscì a sedurre un mercato alla ricerca di moto più divertenti.

Caratteristiche tecniche – Moto Guzzi Nuovo Falcone Militare (Civile)

Moto Guzzi Nuovo Falcone (Militaria green vl).jpg
Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2170 (2100) x 770 (800) x 1040 (1110) mm
Altezze Sella: 750 mm – Minima da terra: 150 mm
Interasse: 1450 mm Massa a vuoto: 214 kg Capacità serbatoio: 18 litri
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico orizzontale quattro tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 499 cm3 (Alesaggio 88 x Corsa 82 mm)
Distribuzione: aste e bilancieri Alimentazione: benzina normale
Potenza: 26,2 CV a 4800 giri/min Coppia: – Rapporto di compressione: 6,85:1
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio Cambio: 4 marce a pedale, comando sulla destra
Accensione a dinamo-ruttore-batteria
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena
Avviamento a pedale e elettrico
Ciclistica
Telaio doppia culla chiusa
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica / Posteriore: forcellone oscillante con due ammortizzatori teleidraulici regolabili
Freni Anteriore: a tamburo ø 200 mm / Posteriore: a tamburo ø 200 mm
Pneumatici 3.50-18″ anteriormente e posteriormente
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 127 (oltre 140) km/h
Fonte dei dati: Motociclismo d’Epoca 4/2006, pagina 97 ( 2giu16 )

moto guzzi nuovo falcone carabinieri

moto guzzi nuovo falcone 1977

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_Nuovo_Falcone

Articolo in collaborazione con : http://autoemotodepoca.altervista.org

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “MOTO GUZZI NUOVO FALCONE – (1971/1977) – Italia”

  1. Ho aperto un gruppo su facebook dedicato a questa bellissima moto.
    Si chiama Nuovo Falcone
    E’ un’invito a tutti gli amatori o possessori di questo magnifico mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.