MOSCOW DISCOW – Telex – (1979)

Moscow Discow

moscow discow
I Telex

VIDEO di Moscow Discow – Clicca Qui

Moscow Discow

Telex sono un gruppo musicale belga fondato a Bruxelles nel 1978 da Marc Moulin, Dan Lacksman e Michel Moers. Le loro canzoni spaziano tra il synth pop, l’electro e la techno.

moscow discow

Inizialmente i Telex composero cover in versione disco music di svariate canzoni, tra cui Twist à Saint-Tropez del gruppo francese Les Chats Sauvages, Rock Around the Clock (una delle prime canzoni rock), “Ça Plane Pour Moi” di Plastic Bertrand e “Dance to the Music” degli Sly & the Family Stone. Solo in un secondo momento rilasciarono il loro album d’esordio, Looking for Saint Tropez, contenente il brano Moskow Diskow, che rese famoso il gruppo a livello internazionale.

Nel 1980 il manager dei Telex propose loro la partecipazione all’Eurovision Song Contest. Essi accettarono e riuscirono anche ad accedere alle finali con il brano Euro-Vision, il cui titolo è un chiaro riferimento alla manifestazione canora europea.

moscow discow dei telex

Il pubblico presente in sala non seppe come reagire di fronte a questa canzone, e dopo che il gruppo ebbe terminato l’esibizione, seguì un lungo silenzio, spezzato da qualche applauso isolato. Uno dei componenti dei Telex, Michel Moers, scattò una fotografia del pubblico rimasto attonito. Al momento della votazione, solo la Grecia assegnò dei punti al Belgio (ben 3), ma l’annunciatore, pensando che fosse un errore, tentò di assegnarli ai Paesi Bassi.  VIDEO

La Virgin Records, all’epoca etichetta discografica dei Telex, non apprezzò il loro insuccesso e cercò di farli passare al genere New Romantic. Nemmeno l’autoironia che espressero nei brani del secondo album, Neurovision, come We Are All Getting Old, li aiutò a risollevarsi.

moscow discow

Nel loro terzo album, Sex, i Telex contattarono la band statunitense Sparks per avere un aiuto nella composizione dei testi. Tuttavia si rifiutarono di suonare dal vivo, preferendo restare anonimi (pratica ormai comune tra gli artisti techno, ma inusuale nel 1981).

Nel 1989 i Telex rivisitarono tutti i loro vecchi brani, remixandoli in chiave house. Il risultato di questo lavoro fu Les Rhythmes Automatiques, che finì presto nell’oblio, ma diede allo stesso tempo ispirazione ai Kraftwerk per il loro album The Mix nel 1991.

moscow discow

Per circa vent’anni i Telex interrompono la loro produzione musicale dedicandosi a progetti solisti.
Marc Moulin diventa un apprezzato jazzista di fama mondiale incidendo album per la prestigiosa “Blue Note”.
Dan Lacksman è artefice di progetti come “Pangea” e “Deep Forest” e insieme a Moulin produce e scrive per la giovane lolita Lio, oltre a collaborare con i Camouflage ed altri artisti delle scena elettronica.
Michel Moers incide nel 1990 l’album “Fishing le kiss” con molti richiami (citati anche nei ringraziamenti) ai Kraftwerk e agli stessi Telex. 

moscow discow

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Telex_(gruppo_musicale)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “MOSCOW DISCOW – Telex – (1979)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.