TributoLUKE PERRY mitico DYLAN nella serie BEVERLY HILLS 90210 – (1966/2019)

luke perry

Coy Luther Perry III, conosciuto come Luke Perry (Mansfield, 11 ottobre 1966 – Burbank, 4 marzo 2019), è stato un attore statunitense noto per aver interpretato il ruolo di Dylan McKay, uno dei personaggi principali della serie televisiva Beverly Hills 90210 e di Fred Andrews nella serie televisiva Riverdale su Netflix.

luke perry

Figlio di Coy Luther Perry Jr. e Ann Bennett, suo padre morì quando aveva 14 anni. Inizia a recitare in alcune soap opera come Destini e Quando si ama. All’inizio degli anni novanta entra nel cast della serie tv Beverly Hills 90210. Perry ha girato quasi tutte le stagioni di Beverly Hills 90210 dal 1990 al 1995 ininterrottamente; poi dal 1998 al 2000.

luke perry

Perry è apparso in varie pellicole, come Buffy – L’Ammazza Vampiri, Il quinto elemento, diretto da Luc Besson, ed anche nell’italiano Vacanze di Natale ’95, con Massimo Boldi e Christian De Sica. È apparso nelle serie tv Oz, Le cose che amo di te e Will & Grace ed è stato protagonista della serie tv Jeremiah.

luke perry

Nel 2009 ha partecipato come attore nel video del singolo natalizio dei The Killers, Happy Birthday Guadalupe. Nel 2011 torna a collaborare con un altro protagonista di “Beverly Hills 90210”, Jason Priestley, che lo ha diretto nel film tv western Good night for justice, dove Perry interpreta un giudice.

luke perry

Nel 2014 è protagonista con Nicholas Galitzine del film inglese The Beat Beneath My Feet nel quale interpreta Steve un chitarrista rock in crisi. Il film diretto da John Williams è stato presentato in concorso in Italia alla 45ª edizione del Giffoni Film Festival. Da settembre 2016 è impegnato nella serie Riverdale, di cui l’episodio pilota è andato in onda a gennaio 2017.

luke perry

Vita privata

Divorziato da Rachel Sharp, ha avuto due figli, Jack (1997) e Sophie (2000). Nel sociale, Luke Perry si è distinto per la sua lotta all’AIDS.

Muore la mattina del 4 marzo 2019 all’età di 52 anni presso il Saint Joseph Hospital di Burbank in California dopo essere stato colpito da un ictus il 27 febbraio, cinque giorni prima mentre si trovava nella sua casa a Sherman Oaks. A0586

luke perry

 

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “TributoLUKE PERRY mitico DYLAN nella serie BEVERLY HILLS 90210 – (1966/2019)”

  1. Grande dispiacere per Luke. Sono dell’88 e diciamo che sono cresciuto con Beverly Hills ma lo ricordo anche per il ruolo di Pike in Buffy (prima che diventasse una serie cult con Sarah Michelle Gellar). Difficile accettare la sua scomparsa, vista la giovane età e l’ictus improvviso che l’ha colpito. Ci sono rimasto davvero male, quasi come per un amico stretto scomparso all’improvviso. L’ho visto qualche giorno prima della morta in tv, dove interpretava uno scrittore di libri. Aveva del talento Luke e mi spiace sia morto così presto. :'(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.