Morto CHEWBECCA di Guerre Stellari (Peter Mayhew) … aveva 65 anni

Chewbecca

Chewbecca

Peter Mayhew (Londra, 19 maggio 1944 – Boyd, 30 aprile 2019) è stato un attore britannico con cittadinanza statunitense. È noto per aver interpretato il personaggio di Chewbecca nella saga di Guerre stellari, per il quale ha vinto il premio alla carriera agli MTV Movie Awards del 1997. Era alto 2 metri e 18 cm. e affetto dalla sindrome di Marfan, responsabile della sua crescita abnorme.

Il mito Chewbecca

Chewbecca

Mentre era impegnato nella ricerca del cast per il primo film di Guerre stellari, George Lucas si rese conto di aver bisogno di un attore molto alto per il personaggio del peloso alieno Chewbecca. Inizialmente pensò di far interpretare il ruolo al bodybuilder David Prowse, che però scelse di interpretare Dart Fener. Ciò portò Lucas a scovare Mayhew, il quale raccontò a posteriori che per ottenere la parte gli bastò stare fermo alzato in piedi davanti a Lucas. Era alto infatti 2,18 metri.

Chewbecca

Quando venne scritturato per il ruolo, Mayhew studiò i movimenti di molti animali in uno zoo per cercare di dare un autentico senso del movimento a Chewbecca. La sua interpretazione fu talmente degna di nota ed apprezzata che quando Mayhew si ammalò durante le riprese de L’impero colpisce ancora e dovette essere rimpiazzato da un altro attore, il sostituto non fu in grado di replicare la mimica e le movenze di Mayhew e le scene dovettero essere rigirate quando lui si ristabilì. Mayhew non fornì la voce a Chewbecca; sebbene recitasse le battute del copione, la voce del personaggio, un misto di grugniti e barriti, fu aggiunta in post-produzione dall’ingegnere del suono Ben Burtt, e mixata insieme a versi di svariati animali.

Chewbecca

Mayhew interpretò il ruolo di Chewbecca in diversi film della serie di Star Wars: la trilogia originale (Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), il terzo capitolo prequel Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e il primo capitolo della trilogia sequel, iniziata con Il risveglio della Forza. In Gli ultimi Jedi, secondo capitolo della trilogia, a causa dell’aggravamento delle sue condizioni di salute Mayhew non vestì i panni di Chewbecca, ma venne comunque inserito nei crediti come “Consulente”. Joonas Suotamo, che già si era diviso il ruolo di Chewbecca con Mayhew per Il risveglio della Forza, prese definitivamente il suo posto nel costume dello Wookiee..

È morto il 30 aprile 2019 nella sua casa in Texas.

Chewbecca

Filmografia – Cinema

Guerre stellari (Star Wars), regia di George Lucas (1977)
Simbad e l’occhio della tigre (Simbad and the Eye of the tiger), regia di Sam Wanamaker (1977)
Delirium House – La casa del delirio (Terror), regia di Norman J. Warren (1978)
L’Impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back), regia di Irvin Kershner (1980)
Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi), regia di Richard Marquand (1983)
Comic Book: The Movie, regia di Mark Hamill (2004)
Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith), regia di George Lucas (2005)
Yesterday Was a Lie, regia di James Kerwin (2008)
Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens), regia di J. J. Abrams (2015)
Killer Ink, regia di Lewis Leslie (2016)

Chewbecca

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.