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La Crono è una motocicletta prodotta dalla Montesa a partire dal 1978.
Montesa Crono – Il contesto
Ultima moto stradale della casa motociclistica catalana, venne presentata alla fiera di Barcellona del 1977, per contrastare la Bultaco Streaker. Per promuoverla venne promossa la Crono Operation: un giro della Spagna (per complessivi 9420 km) svolto da 3 Crono 75.
Due le motorizzazioni disponibili al lancio, entrambe monocilindriche a due tempi: 75 (destinata ai sedicenni) e 125 cm³. I motori derivavano dal modello Enduro 125, del quale conservavano ilcambio a 6 rapporti. I freni erano a tamburo su entrambe le ruote, contrariamente alla rivale Bultaco, di indole più sportiva, mentre la Montesa si prestava anche ai viaggi medio-lunghi.
Le due versioni della Crono potevano raggiungere una velocità massima di 102 km/h la 75, e di 116 km/h l’ottavo di litro.
Nel 1980 venne lanciata una nuova versione della Crono, la 350, sempre monocilindrica due tempi, restilizzata rispetto ai modelli precedenti, con un impianto frenante a due dischi e una nuovaaccensione elettronica Motoplat. Con 33 CV a 7000 giri/min poteva raggiungere i 160 km/h. L’anno seguente vennero aggiornate sulla falsariga della 350 anche 75 e 125 (le quali mantenevano però un freno a tamburo al posteriore).
Il 1982 fu l’ultimo anno di produzione per le Crono, schiacciate dalla crisi del comparto motociclistico spagnolo, che porterà la Montesa ad essere rilevata dalla Honda. Secondo i dati diffusi dalla casa, la produzione delle Crono si assestò sui 1.400 esemplari per la 75 e sui 400 per la 125.
Caratteristiche tecniche – Montesa Crono 125 (75) – 1978
Dimensioni e pesi | |||||
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Ingombri (lungh.×largh.×alt.) | 1.870 × 615 × ? mm | ||||
Altezze | Sella: 840 mm | ||||
Interasse: 1.240 mm | Massa a vuoto: 85 (82) kg | Serbatoio: 9,7 l | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: Monocilindrico a due tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||
Cilindrata | 123,7 (74,8) cm3 (Alesaggio 54,0 (48,0) x Corsa 54,0 mm) | ||||
Distribuzione: piston port | Alimentazione: un carburatore Bing T84 da 28 mm (Bing da 26 mm) | ||||
Frizione: multidisco a bagno d’olio | Cambio: a 6 rapporti | ||||
Accensione | volano alternatore e puntine | ||||
Trasmissione | primaria a ingranaggi finale a catena |
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Avviamento | a pedale | ||||
Ciclistica | |||||
Telaio | monoculla sdoppiato | ||||
Sospensioni | Anteriore: forcella teleidraulica / Posteriore: forcellone oscillante e due ammortizzatori teleidraulici con regolazione del precarico | ||||
Freni | Anteriore: a tamburo da 150 mm / Posteriore: a tamburo da 150 mm | ||||
Pneumatici | anteriore 2.75×18, posteriore 3.00×18 | ||||
Prestazioni dichiarate | |||||
Velocità massima | 116 (102) km/h | ||||
Fonte dei dati: Scheda della 75 e della 125 |
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