Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

MIXER “Cento minuti di Tv” – (1980 / 1996)

Mixer

La mitica sigla di apertura – Clicca Sopra

Mixer è stata una trasmissione televisiva andata in onda dapprima su Rai 2, a partire dal 21 aprile 1980 il lunedì in prima serata, poi successivamente, dal 1996, su Rai 3 in concomitanza con la nomina di Giovanni Minoli come direttore della terza rete. Gli autori erano Aldo Bruno, Giovanni Minoli, Giorgio Montefoschi.

Era un rotocalco televisivo di attualità politica, culturale e di spettacolo.

È ricordato soprattutto per i faccia a faccia di Minoli con personaggi celebri e per importanti scoop giornalistici, oltre che per aver fortemente innovato lo stile dei programmi televisivi di informazione in Italia.

Mixer – Caratteristiche

La formula originaria della trasmissione prevedeva “cento minuti di TV” suddivisi in sei segmenti:

Nel corso degli anni la trasmissione ha cambiato varie volte collocazione all’interno del palinsesto ed ha dato vita a una serie di spin-off tematici:

Oltre al buon successo di audience, il programma viene ricordato anche perché per la prima volta nel 1981 furono introdotti i sondaggi di opinione.

Puntata celebre 

Il 5 febbraio 1990 il programma realizzò un falso scoop giornalistico in cui si denunciavano alcuni brogli nel referendum del 2 giugno 1946 che avrebbero permesso di scongiurare la vittoria della monarchia; la puntata, realizzata allo scopo di dimostrare il sottile confine tra verità e falsità storiche, si attirò numerose critiche.

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version