Misteri e Curiosità dal mondo: Statua Della Libertà – (1886)

Statua della libertà

statua della libertà

Statua della Libertà

La Statua della Libertà (Statue of Liberty) è un monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America, ed è comunque uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo.

Svetta all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. Il nome dell’opera è La Libertà che illumina il mondo (Liberty Enlightening the World in inglese, La Liberté éclairant le monde in francese).

statua della libertà

Fu progettata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi; la statua è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio e all’esterno rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, poggia su un basamento granitico grigio-rosa che si è a lungo pensato fosse di provenienza sarda, benché recenti ricerche abbiano smentito la provenienza della roccia dall’isola della Maddalena e l’abbiano ricondotta alla cava di Stony Creecy nel Connecticut.

Con i suoi 93 metri d’altezza (incluso in basamento), che dominano l’intera baia di Manhattan a New York, essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell’altra tiene un libro recante la data del giorno dell’Indipendenza americana ( il 4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari o i sette continenti.

statua della libertà

La statua, che prende a sua volta ispirazione da diversi modelli storici come: la dea egiziana Isis, o altre figure come l’assiro-babilonese Semiramide, rappresenta la dea Ragione, la cui torcia simboleggia il sapere massonico.

La statua fu donata dai francesi agli Stati Uniti d’America in 1883 casse trasportate a New York per mezzo di una piccola nave (che dovette effettuare numerosi viaggi) e ivi assemblata, in segno di amicizia tra i due popoli e in commemorazione della dichiarazione d’Indipendenza di un secolo prima (1776). La statua venne trasportata via mare, naturalmente senza basamento. In mancanza di fondi per costruire quest’ultimo (oltre un milione di dollari dell’epoca) il New York Times lanciò una sottoscrizione pubblica. La gente rispose prontamente e la somma necessaria all’inizio dei lavori fu depositata in pochi giorni.

La prima pietra della statua della Libertà viene posata su Bedloe’s Island, a New York il 5 agosto 1884, fu completata entro il 1885 e inaugurata il 28 ottobre 1886, dieci anni dopo la ricorrenza per la quale era stata progettata. Nel 1886, durante l’inaugurazione, furono distribuite alcune miniature della statua, fabbricate dalla società francese Gaget (da qui il termine Gadget ? ), Gauthier & Co

Ecco alcune delle Curiosità che forse non sapevi

statua della libertà

1. Il nome completo della statua è “Liberty Enlightening the World.”

2 . E’ stato un regalo della Francia all’America nel 1886.

3 . La testa della statua è stata esposta alla Fiera Mondiale di Parigi del 1878 .

4 . La figura femminile rappresenta Libertas , la dea Romana della libertà .

5 . La statua impugna una torcia e una tavoletta su cui è incisa la data della Dichiarazione di indipendenza americana (4 luglio 1776).

6 . Dalla terra alla cima della torcia la statua misura 93 metri e pesa 204 tonnellate .

statua della libertà

7 . I visitatori devono salire 354 gradini per raggiungere la corona della statua .

8. Ci sono 25 finestre nella corona .

9. 4 milioni di persone visitano la statua ogni anno. In confronto , oltre 6 milioni di persone visitano la Torre Eiffel , e 3.5m visitano il London Eye .

11 . Le sette punte sulla corona rappresentano i sette mari e i sette continenti del mondo , che indicano il concetto universale di libertà .

12 . La statua ha un’infrastruttura esterno in ferro e rame che si è diventata di colore verde a causa dell’ ossidazione . Anche se è un segno di danneggiamento , la patina agisce anche come una forma di protezione da ulteriori deterioramenti .

13 . Laboulaye propose che un grande monumento dovesse essere dato come regalo dalla Francia agli Stati Uniti come una celebrazione sia della vittoria nella Rivoluzione Americana sia per festeggiare l’abolizione della schiavitù .

La testa della statua è stata esposta alla Fiera Mondiale di Parigi del 1878

14 . Gustave Eiffel , l’uomo che ha progettato la Torre Eiffel è stato anche alla base del progetto per la spina dorsale della Liberty

15 . Il volto della statua è stato modellato prendendo come modello il viso della madre dello scultore, Charlotte.

16. La torcia originale della statua fu sostituita nel 1984 da una nuova torcia in rame rivestita in oro 24k

17. Anche se non è possibile vedere i piedi di Lady Liberty chiaramente che lei è in realtà in piedi su un cumulo di catene rotte, con il piede destro alzato, raffigurante il suo movimento in avanti lontano dall’oppressione e dalla schiavitù .

18. La Statua della Libertà è diventata il simbolo dell’immigrazione nella seconda metà del 19° secolo, in quanto per gli oltre 9 milioni di immigrati arrivati negli Stati Uniti, arrivando via mare, la Statua fu la prima cosa che videro di questo Paese.

statua della libertà
Statua della libertà interni

19. Quando la statua fu eretta nel 1886 fu in quel periodo la struttura in ferro più alta mai costruita .

20. Lady Liberty si pensa sia colpita da circa 600 fulmini ogni anno da quando è stata costruita. Un fotografo ha catturato questo scatto per la prima volta nel 2010

21. La statua ha funzionato come un faro per 16 anni ( 1886-1902 ) , illuminando fino a 24 miglia di distanza .

22. Dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre , la statua è stata chiusa per motivi di sicurezza , con il piedistallo riaperto nel 2004  e il resto della statua nel 2009, ma solo per  un numero limitato di visitatori è disponibile la scalata fino alla corona.

statua della libertà

23. La statua è stata nuovamente chiusa nel 2012 a causa degli effetti dell’uragano Sandy. La statua è stata riaperta ai visitatori nell’anniversario del giorno dell’Indipendenza, il 4 luglio 2013 .

24. La statua subì danni minori nel 1916, quando dai sabotatori tedeschi partì un’esplosione durante la prima guerra mondiale . Il braccio con la torcia subì i danni maggiori , con lavori di riparazione che costarono 100 mila dollari . Le scale della torcia sono stati poi chiuse al pubblico per motivi di sicurezza e sono rimaste chiuse da allora .

25. Nessuno ha mai più  potuto visitare la torcia da allora.

27. 300 pezzi di rame della statua sono stati trasportati in America in 214 casse sulla nave francese Isere , affondata poi in mare durante una tempesta .

27. Il costo di costruzione della statua e del piedistallo ammontarono a oltre 500.000 dollari , oltre 10 milioni di dollari al giorno d’oggi. 

statua della libertà

statua della libertà

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.