Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

MISCELA olio-benzina : un rito per noi ragazzi anni 60 e 70

MISCELA

Ecco perchè i ragazzi degli anni 60 e 70 erano più svegli – Clicca Sopra

La miscela olio-benzina, o più precisamente la miscela olio lubrificantecarburante, è il fluido utilizzato nell’alimentazione del motore a due tempi. 

Utilità

Un rito eseguito migliaia di volte

Essa  ha l’importante compito di fornire una fonte energetica e, al contempo, di garantire la lubrificazione degli organi meccanici del motore. Il carburante miscelato è generalmente la benzina, sostituito, in alcuni casi, da altri prodotti combustibili, come ad esempio l’etanolo, utilizzato nei modellini a motore endotermico.

Miscela – Caratteristiche

La miscela è composta da:

  • Benzina, che ne costituisce l’elemento principale
  • Olio lubrificante, è l’elemento che caratterizza la miscela per questi motori

L’olio in questa miscela deve avere caratteristiche molto specifiche, dato che, oltre a dover lubrificare i vari organi del motore, deve avere come altra caratteristica principale la combustibilità. Esso viene infatti utilizzato per un solo ciclo termico e costituisce parte integrante del processo di combustione. Un’altra caratteristica è quella di doversi miscelare velocemente alla benzina, senza successivamente precipitare.

Il carburante deve avere come caratteristica quella di permettere la facile miscelazione dell’olio, senza che questo si rovini o alteri le sue funzioni.

Inoltre, un olio dovrebbe garantire una lubrificazione anche se non viene continuamente apportato o qualora ci sia un’interruzione improvvisa del suo apporto: gli oli generalmente utilizzati riescono a garantire anche 10 minuti di funzionamento senza rigenerazione dell’olio.

Preparazione

La concentrazione della miscela olio/carburante varia generalmente dall’1,5% al 5% e  può essere preparata in due modi:

  • Automaticamente, tramite l’utilizzo di un miscelatore (prende il nome di miscelazione separata perché il lubrificante non viene mescolato in anticipo alla benzina, ma iniettato separatamente nella luce di aspirazione.)

  • Questo tipo di preparazione non richiede alcun intervento da parte dell’utente, dato che la miscela è ottenuta con l’utilizzo di un miscelatore meccanico o elettrico, con regolazione variabile a seconda del regime di giri del motore e/o dell’apertura del gas.
  • . (Si parla in questo caso di miscelazione integrata, perché il lubrificante diviene fin dall’inizio parte integrante del combustibile.) A0036

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version