Tributo per MICHAEL LANDON mitico Charles Ingalls ne LA CASA NELLA PRATERIA – (1936/1991)

Michael Landon

Michael Landon

Michael Landon, pseudonimo di Eugene Maurice Orowitz (New York, 31 ottobre 1936 – Malibù, 1º luglio 1991), è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense di varie serie televisive degli anni settanta e ottanta per la NBC, noto per il ruolo di Charles Ingalls nella serie La casa nella prateria e, prima ancora, nel ruolo di Little Joe nella serie western Bonanza.

Michael Landon
Michael durante la serie Bonanza

Nel 1959 Landon fu chiamato dalla NBC nel cast di una nuova serie western, la prima a colori negli USA, dal titolo Bonanza, esportata in Europa soltanto nel 1964.

Dall’anno 1974, Landon e i suoi collaboratori decisero di produrre alcune puntate pilota per la NBC, da un’idea del produttore Ed Friendly, basata sui racconti pionieristici di “Little House”, un’opera autobiografica della scrittrice Laura Ingalls Wilder.

Michael Landon

La puntata pilota narrava le vicende della famiglia Ingalls che, nel tentativo di emigrare in Kansas, fu costretta a fermarsi nel Minnesota. Landon appose poche modifiche alla traccia originale;

Michael Landon

Per scelta contrattuale, Landon interpretò egli stesso il ruolo del padre di Laura, Charles Ingalls, mentre il ruolo di Laura fu dato a Melissa Gilbert, bambina scelta fra più di cinquecento provini.

Michael Landon

Sempre per contratto, Landon volle anche la produzione esecutiva della serie, più alcune regie al fianco di Claxton. Quella casa nella prateria spopolò sia negli Stati Uniti che in Europa, dove in Italia cambiò presto il titolo nel semplice ”La casa nella prateria”.

Negli anni successivi, cioè dal 1983 al 1985, Landon cominciò a dedicarsi alla co-produzione di film TV meno conosciuti, quali Love is forever, Padre Murphy e Sam’s Son. A0441

Michael Landon

Michael Landon – la Morte

Nella puntata del 9 maggio 1991, Michael Landon apparve in TV al Johnny Carson Show, dove dichiarò d’esser malato di cancro al pancreas, per poi riconfermarlo all’intervista della E.T. TV. Sorridente e apparentemente sereno, apparve ancora sulla copertina di Life del giugno 1991, dove rilasciò l’ultima intervista. Morì il 1º luglio 1991 presso la sua villa a Malibù (California) a 54 anni.

Michael Landon

Michael Landon

Michael Landon

Michael Landon

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.