MICHAEL J. FOX

michael j. fox

Michael in Casa Keaton – Clicca Sopra

VIDEO 2 – VIDEO 3  – Michael in Ritorno al Futuro

VIDEO 4 – Michael e la sua malattia – Clicca  

Michael J. Fox, nome d’arte di Michael Andrew Fox (Edmonton, 9 giugno 1961), è un attore e doppiatore canadese naturalizzato statunitense.

È famoso soprattutto per l’interpretazione di Marty McFly, protagonista della trilogia di Ritorno al futuro, di Alex P. Keaton nella sitcom Casa Keaton e di Michael Flaherty nella serie televisiva Spin City, grazie a cui vinse complessivamente quattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e tre Emmy Awards.

Nel 1991 gli fu diagnosticata una grave forma di morbo di Parkinson, notizia questa che avrebbe reso pubblica sette anni più tardi, nel 1998. Ciò lo obbligò a ritirarsi quasi del tutto dalle scene dal 2000, ma gli consentì anche di lottare in prima fila per la ricerca sulle cellule staminali. Per tale impegno, che lo ha portato anche a istituire la Fondazione Michael J. Fox, il 5 marzo2010 il Karolinska Institutet gli ha conferito una Laurea honoris causa.

Infanzia e primi passi nel mondo del cinema

Michael Andrew Fox nacque a Edmonton, in Alberta. La madre, Phyllis, svolgeva il lavoro di impiegata e di attrice, mentre il padre, William, lavorava come agente di polizia ed era un membro delle Forza Armate Canadesi.[2] A causa del lavoro del padre, la famiglia di Michael, spesso, si spostava da una città all’altra del Canada: si stabilirono, dopo il ritiro di William nel 1971, a Vancouver, nel sobborgo di Burnaby, nella zona della Columbia Britannica. Fu proprio lì che Fox frequento le scuole superiori, presso il Burnaby Central Senior Secondary, liceo questo che in seguito avrebbe dato il nome a un teatro dello stesso attore (Burnaby South Secondary).

Michael fece da co-protagonista nella serie televisiva canadese Leo and Me (a soli quindici anni), per poi proseguire la carriera da attore con il trasferimento aLos Angeles tre anni più tardi. Fu scoperto dal produttore Ronald Shedlo, che lo fece debuttare negli Stati Uniti con la pellicola televisiva Letters from Frank, film in cui si presentò come “Michael Fox”. Egli aveva intenzione di usare questo nome, ma quando si iscrisse alla Screen Actors Guild, che non poteva registrare più di una volta lo stesso nome, scoprì che nel passato era vissuto un suo omonimo statunitense, Michael Fox. Come spiegò nella sua autobiografiadel 2002, aveva intenzione di cambiare il proprio nome, ma non con il secondo di battesimo: “Andrew” o “Andy” non attiravano particolarmente l’attore. Infatti, in questo modo, egli sarebbe stato riconosciuto come “Michael A. Fox”, che in inglese avrebbe potuto intendersi come “Michael, una volpe”. Alla fine, adottò una “J” in onore dell’attore Michael J.(ohn) Pollard, che collocò tra il nome e il cognome. Fox, a volte, sostiene ironicamente che la “J” stia per “Jenius” o “Jenuine” (rispettivamente storpiature di “Genio” e “Genuino” in inglese).

MICHAEL J. FOX – L’affermazione

Michael J. Fox con Tracy Pollan al quarantesimo anniversario degli Emmy Awards nel 1988

Stella di Michael J. Fox sullaHollywood Walk of Fame, Los Angeles (California)

Nel 1982 debutta nella televisione americana come uno dei protagonisti della serie tv Casa Keaton, di grande successo anche in Italia.

Nel 1980 esordisce sul grande schermo con Follia di mezzanotte (Midnight Madness), una produzione Disney di scarso successo. Nel 1985 viene scoperto e lanciato da Robert Zemeckis, nel ruolo di Marty McFly, nel fortunato film Ritorno al futuro (prodotto, tra l’altro, da Steven Spielberg). Successivamente si conferma attore brillante in Voglia di vincere e ne Il segreto del mio successo.

Nonostante sia conosciuto come attore di film comici, gira con successo (in coppia con Sean Penn) il film Vittime di guerra, di Brian DePalma, dove interpreta un soldato dell’esercito americano alle prese con le atrocità della guerra delVietnam. Sul set di Vittime di Guerra il rapporto tra Fox e la “testa calda” Sean Penn non è idilliaco; ad ogni modo alla fine delle riprese Michael lascia nel camerino di Penn un biglietto in cui scrive: «lavorare con te non è stato certo facile, ma è stato sicuramente un onore».

Dopo la diagnosi del Parkinson

Nel 1991, mentre gira il film Doc Hollywood, si accorge che le sue dita tremano senza che lui riesca a controllarle; gli viene diagnosticato il morbo di Parkinson, notizia che renderà pubblica soltanto nel 1998.

Nel 1996 si fa dirigere da Peter Jackson in Sospesi nel tempo, altro riuscito film della coppia Spielberg/Zemeckis; nello stesso anno recita anche nel film di Tim Burton Mars Attacks!, in cui fa un cameo di pochi minuti nel ruolo di un improbabile anchorman.

Doppia il personaggio di Stuart Little nella serie di film d’animazione tratta dal celebre libro di E. B. White, Chance nella serie di Quattro Zampe e Milo Thatch in Atlantis – L’impero perduto della Disney.

Nel 2000 annuncia il suo ritiro dalla serie tv Spin City, nella quale interpretava il protagonista, a causa dell’aggravarsi della sua malattia. Da allora diviene un importante sostenitore e raccoglitore di fondi a favore della ricerca sulle cellule staminali, nella speranza che un giorno possano aiutare chi soffre del morbo di Parkinson o di altri disturbi debilitanti; a questo scopo ha creato la Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research. 

Sulla sua malattia ha scritto un libro autobiografico, intitolato Lucky Man (Uomo fortunato).

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_J._Fox

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.