Meteore di Curiosando – PATRIZIA ROSSETTI: come era come è e cosa fa oggi

Patrizia Rossetti

Patrizia Rossetti

Patrizia Rossetti a Buona Giornata del 1993

Patrizia Rossetti (Montaione, 19 marzo 1959) è una conduttrice televisiva, annunciatrice televisiva e attrice italiana.

Dopo aver esordito in televisione presentando il Festival di Sanremo 1982 al fianco di Claudio Cecchetto, è passata alle reti Fininvest, diventando per diversi anni il volto simbolo di Rete 4, inizialmente come annunciatrice e in seguito come conduttrice dei programmi contenitori, destinati principalmente ad un pubblico femminile, che componevano lo scheletro del palinsesto dell’emittente raccordando tra loro le numerose telenovelas e soap opera.

Patrizia Rossetti

In seguito ad un cambio di linea editoriale di Rete 4, il suo ruolo televisivo è stato notevolmente ridimensionato pur non scomparendo mai dal piccolo schermo. Nel corso della sua carriera si è cimentata anche come cantante, attrice per alcuni film per la televisione e speaker radiofonica.

Patrizia Rossetti – Breve Biografia

Patrizia Rossetti

Esordisce nel 1981 vincendo il concorso Una valletta per Sanremo all’interno della trasmissione Domenica in che le permette di presentare il Festival di Sanremo 1982 insieme a Claudio Cecchetto. Nello stesso anno conduce, sempre sulle reti RAI, il programma di annunci Prossimamente per sette sere ed i programmi musicali Festival di Castrocaro e Festival di Pesaroentrambi trasmessi da Rai 1.

Patrizia Rossetti

Nel 1983 debutta su Rete 4 (allora controllata dalla Mondadori) dove svolge per un breve periodo il ruolo di annunciatrice assieme a Patricia Pilchard. Nell’autunno dello stesso anno è una delle quattro vallette del quiz Un milione al secondo condotto da Pippo Baudo. Dalla stagione 1984/1985 sempre su Rete 4 (nel frattempo passata sotto il controllo della Fininvest) presenta Campo aperto, un programma di agricoltura ed ecologia sulla falsariga di Linea Verde. Conduce la trasmissione anche nella stagione successiva.

Patrizia Rossetti

La grande popolarità arriva però nel 1989 quando, tornata a Rete 4, inizia a condurre il programma quotidiano Buon pomeriggio, trasmissione dedicata alle soap opera e alle telenovelas trasmesse dal canale in quegli anni, che la Rossetti presenta con successo fino al 1993, conducendone anche gli spin-off Buon pomeriggio serata speciale e Buon pomeriggio Festival.

Patrizia Rossetti

Dall’agosto 1992 oltre Buon Pomeriggio, conduce anche il talk-show di mezzogiorno A casa nostra, anch’esso incentrato sulle soap opera e le telenovelas trasmesse da Rete 4 in quel periodo. Nell’autunno 1993 i programmi Buon Pomeriggio e A casa nostra vengono fusi nel programma Buona giornata condotto sempre dalla Rossetti dal settembre 1993 al luglio 1996. Il programma occupava tutto il day-time di Rete 4: iniziava alle 9:30 del mattino e si concludeva alle 18:05, con il solo intermezzo delle due edizioni diurne del TG4.

Patrizia Rossetti

Grazie a queste trasmissioni, Patrizia Rossetti è stata, per tutta la prima metà degli anni novanta, il volto-simbolo del terzo canale Mediaset (allora Fininvest), all’epoca diretto da Michele Franceschelli e rivolto al pubblico femminile delle casalinghe; la Rossetti infatti appariva in video per più di 10 ore al giorno, 6 giorni alla settimana per 11 mesi all’anno.

A partire dall’autunno del 1996 in seguito al cambio di linea editoriale di Rete 4 voluto dal nuovo direttore Vittorio Giovanelli, la presenza in video della Rossetti è drasticamente diminuita, limitandosi alle televendite trasmesse sulle reti Mediaset e alla conduzione di alcune trasmissioni minori.

Patrizia Rossetti

La carriera teatrale

La sua carriera come attrice in teatro inizia dal 2001, quando con Enrico Beruschi, porta sulle scene due commedie: prima ..ora è possibile spegnere il computer e poi La famiglia Martinelli. Nel 2003 è protagonista con Ric e Gian della commedia Un pigiama per sei di Marco Camoletti, e nel 2006 di Comunque vada sarà un successo, sempre con i due comici, con testi di Dino Verde. Nella stagione 2009/2010 è co-produttrice e protagonista femminile della commedia moderna Chi ha detto che gli uomini preferiscono le bionde? di Rosario Galli con Enrico Beruschi. Nel 2011 è in tournée con Gigi Sammarchi, Vera Castagna e Marco Vaccaila con la commedia Toccata & Fuga di Derek Benfield.

Patrizia Rossetti

La carriera radiofonica

Dal 1994 al 2003 ha condotto Amichevolmente Vostra… Patrizia, rubrica quotidiana di 30 minuti nella tarda mattinata della programmazione di Radio Italia.

La carriera musicale

La carriera di cantante inizia nel 1994 con l’album Le più belle sigle dei teleromanzi di Retequattro, che comprende oltre le sigle di alcune telenovelas anche brani da lei interpretati. Nel 1997 incide la sigla del programma Casa per casa e nel 1998 incide una raccolta di brani dei suoi cantanti preferiti intitolata CD personale. A0179

Altra belle foto di Patrizia Rossetti da giovane e oggi
patrizia_rossetti_1986
Patrizia Rossetti

patrizia rossettipatrizia rossetti

….. Ed infine ai giorni nostri

patrizia_rossetti_meteore_curiosando patrizia_rossetti_oggi patrizia_rossetti_pubblicita patrizia rossetti

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.