MERAVIGLIOSO – Domenico Modugno / Negramaro – (1968/2008)

meraviglioso Domenico modugno

La prima versione del 1968 di Domenico Modugno – Clicca sopra 

La versione dei Negramaro del 2008 – Clicca Qui

Meraviglioso/Non sia mai è un singolo di Domenico Modugno.

Il Disco  

Primo 45 giri dopo il ritorno di Modugno alla RCA Italiana, la casa discografica che aveva lasciato nel 1956.

Questo 45 giri, pubblicato nel 1968, non ebbe molto successo, e rimase nelle posizioni basse della classifica.

Meraviglioso

meraviglioso copertina domenico modugno

Nonostante la scarsa attenzione ricevuta al momento della sua pubblicazione, Meraviglioso divenne ugualmente una delle canzoni più celebri e più amate del cantautore, grazie soprattutto alla reincisione del 1971 con un nuovo arrangiamento. La canzone venne scartata dalla commissione esaminatrice per il Festival di Sanremo 1968, e Modugno partecipò cantando una canzone non sua, Il posto mio.

Ecco come Modugno racconta l’iniziale insuccesso della canzone:

  « Meraviglioso non fu capita immediatamente, e Renzo Arbore lo ha riconosciuto di recente in una trasmissione televisiva confessando che anche lui si adoperò nella giuria dell’epoca perché la canzone venisse scartata, in quanto non adatta al Festival di Sanremo. Lo stesso Arbore l’ha poi indicata come la sua canzone preferita attuale. »

Meraviglioso, con il testo scritto da Riccardo Pazzaglia, racconta la vicenda di un poveraccio che una notte tenta di suicidarsi, ma «un angelo vestito da passante» lo convince a non farlo, e gli dice di quanto il mondo sia meraviglioso e che «perfino il tuo dolore potrà apparire poi meraviglioso». La storia ricorda molto quella di una scena del film La vita è meravigliosa di Frank Capra.

La canzone sarà anche inclusa nelle antologie di Modugno della Carosello, in quanto la casa riuscì a esercitare i diritti editoriali sulla canzone.

Questa versione originale di Meraviglioso non è mai stata ristampata in CD, poiché l’album del 1968 in cui era contenuta non è mai stato ristampato in supporto digitale (mentre l’incisione inserita nel CD Tutto Modugno è quella del 1971).

Cover di Meraviglioso dei Negramaro

meraviglioso negramaro

La cover di Meraviglioso è entrata in rotazione radiofonica il 24 novembre 2008 ed è stato incluso nella colonna sonora del film di Giovanni Veronesi Italians. Il brano Meraviglioso è stato reinterpretato nel 2008 dal gruppo salentino Negramaro. Il brano è stato eseguito per la prima volta il 31 maggio 2008 allo Stadio di San Siro di Milano, successivamente inserito nell’album della band San Siro Live e pubblicato come singolo, raggiungendo la prima posizione nella classifica stilata dalla FIMI. Il brano si è piazzato al 9º posto dei brani più venduti in Italia nel 2009.

Videoclip 

Il videoclip del brano è stato girato interamente in bianco e nero nel quartiere EUR di Roma, e vede la partecipazione di Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio. I Negramaro, con Verdone e Scamarcio, rendono omaggio al film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino, interpretando degli angeli vestiti di nero che dai tetti dei palazzi osservano la città. 

meravilgioso domenico modugnoTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Meraviglioso#Meraviglioso

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.