MARISA LAURITO … ma che fine ha fatto ?

Marisa Laurito

Marisa Laurito

Performance a Quelli della notte – Clicca Sopra

————————————————————————————————————–

Marisa Laurito (Napoli, 19 aprile 1951) è un’attrice, showgirl, cantante e conduttrice televisiva italiana.

Marisa Laurito – Breve Biografia

Desiderosa di fare l’attrice sin dalla tenera età riesce a entrare a far parte della compagnia teatrale di Eduardo De Filippo. La leggenda metropolitana dice che spiasse di nascosto Eduardo durante le prove al Teatro San Ferdinando. Ha debuttato con lui nel 1969 in Le bugie con le gambe lunghe, arrivando poi a firmare il primo contratto maggiorenne, il 19 aprile 1972, giorno in cui compiva ventun anni. Proprio in questi primi anni ha preso parte, in ruoli di comparsa, a molte trasposizioni televisive delle sue opere trasmesse dalla RAI, nella seconda metà degli anni 1970.

Marisa Laurito
Sul set di Perdutamente Tuo film del 1976

Nel decennio successivo acquisisce molta popolarità lavorando a fianco di Renzo Arbore in Quelli della notte (1985) e con Raffaella Carrà nello show di prima serata Buonasera Raffaella andato in onda tra il 1985 e il 1986; in seguito, ha riscosso successo in qualità di conduttrice in trasmissioni come Marisa la nuit del 1987 (sempre sotto la guida di Arbore) e l’edizione 1988-1989 di Domenica in, diretta da Gianni Boncompagni, dove cantava anche la sigla Ma le donne, riscuotendo molto successo.

Marisa Laurito
Insieme nel gruppo di Quelli della notte

Nel 1987 e nel 1990 ha anche presentato due edizioni del varietà del sabato sera di Rai 1 Fantastico, la prima accanto ad Adriano Celentano e la seconda accanto a Pippo Baudo. Il successo televisivo è culminato, nel 1989, con la vittoria del Telegatto come personaggio televisivo femminile dell’anno.

Marisa Laurito

Nell’autunno del 1992 anno passò alla Fininvest (l’attuale Mediaset), dove ha condotto su Canale 5 al fianco di Ezio Greggio il varietà di Antonio Ricci, Paperissima, senza raggiungere però lo stesso successo delle edizioni precedenti condotte da Lorella Cuccarini e Marco Columbro. Nei primi mesi del 1993 presentò, sempre su Canale 5, il varietà Donne dell’altro mondo, soppresso dopo poche puntate a causa dei bassi ascolti.

 

Marisa Laurito

Nell’autunno 1993 tornò in RAI dove prese parte al varietà domenicale di Rai 2 Pomeriggio in famiglia, condotto assieme a Paola Perego e Alessandro Cecchi Paone, per la regia di Michele Guardì: il varietà a causa della forte contro-programmazione di Rai 1 (Domenica In), Rai 3 (Quelli che… il calcio) e Canale 5 (Buona Domenica) non otterrà molto successo e sarà chiuso dopo una sola stagione. Nel 1995 condusse in prima serata il sabato sera su Rai 1 il varietà Caro bebè affiancata dai Trettré, anche questo show non fu particolarmente fortunato, venendo chiuso dopo poche puntate per bassi ascolti.

Marisa Laurito

Nell’estate 2000 condusse, sempre su Rai 1, anche lo sfortunato quiz dell’access-prime time Piazza la domanda, soppresso dopo poche settimane a causa dei bassi ascolti.

In seguito a un lungo periodo di inattività televisiva, nel 2005 è tornata a collaborare con Renzo Arbore nel suo nuovo programma Speciale per me – Meno siamo meglio stiamo, trasmesso il sabato in seconda serata su Rai 1.

Marisa Laurito

Dal 2010 al 2012 ha condotto il programma culinario Pasta, Love e Fantasia sul canale satellitare Alice Home TV. A partire dall’11 giugno 2012 è una delle conduttrici di Vero Capri, canale del digitale terrestre presente al numero 55, con i programmi CucinaStorieCasaViaggiHobbyTrucco e bellezza e Salute, affiancata da Marco Columbro, Corrado Tedeschi, Laura Freddi, Margherita Zanatta, Maria Teresa Ruta e Alba Parietti sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo.

Marisa Laurito

Nell’autunno 2013 Vero Capri (a seguito degli scarsi ascolti registrati) abbandona la vocazione generalista per trasformarsi in un canale tematico in cui vengono trasmesse esclusivamente telenovelas, liquidando così tutti i conduttori che aveva ingaggiato, compresa la Laurito.

Dall’autunno 2013, dopo la fine del suo rapporto con Vero TV, Marisa Laurito è diventata una delle conduttrici del programma I fatti vostri in onda su Rai 2, nel quale si occupa della rubrica di cucina.

Marisa Laurito

Nell’autunno del 2014 è una delle concorrenti della decima edizione del talent-show di Rai 1 Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci, venendo però eliminata già nella prima puntata, per poi essere ripescata nella quarta puntata col ballerino Stefano Oradei.

Altre attività

Marisa Laurito
Qui nel 1992

Ha recitato in una ventina di film; nel 1991 ha condiviso il set con Antonio Banderas nella pellicola Terre nuove, ottenendo poi il premio per la migliore attrice protagonista al Festival del Cinema di Bogotà.

Come cantante ha partecipato al Festival di Sanremo del 1989, con la canzone Il babà è una cosa seria (S. Palomba – E. Alfieri), classificatasi al dodicesimo posto nella classifica finale. Le sue esibizioni sul palco dell’Ariston sono ricordate anche per i suoi abiti da sera voluminosi.

Il suo sito ufficiale contiene anche un blog, incentrato prettamente su consigli gastronomici. ( 1ott18 )

Marisa Laurito

Marisa Laurito
Qui al funerale dell’amica Mariangela Melato nel 2013

Testo e spunti tratti da: https://it.wikipedia.org/wiki/Marisa_Laurito

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.