Crea sito

MARIA SCHNEIDER – Come era da giovane e prima di morire – (1952/2011)

MARIA SCHNEIDER

maria-schneider-teen

——————————————————————————————————–

Maria Schneider (Parigi, 27 marzo 1952 – Parigi, 3 febbraio 2011) è stata un’attrice francese. 

Nasce da una relazione tra l’attore francese Daniel Gélin e Marie-Christine Schneider, una modella tedesca di origine romena che gestisce una libreria a Parigi. Il padre tuttavia non la riconosce e Maria Schneider apprende la verità sulla propria nascita solo durante l’adolescenza.

Esordisce in teatro non ancora quattordicenne, senza aver mai ricevuto lezioni di recitazione. Due anni più tardi ottiene il suo primo ruolo per il cinema con una piccola parte in L’albero di Natale (1969) di Terence Young e, nello stesso anno, in Madly. Il piacere dell’uomo (1970) con Alain Delon.

Si afferma, tuttavia, con Ultimo tango a Parigi, film di Bernardo Bertolucci che le regala una fama mondiale facendola entrare nella storia del cinema a soli 20 anni. È su questo set che dovette girare una scena di sesso anale non prevista dalla sceneggiatura; l’attrice, a distanza di anni, in una intervista concessa a un giornale inglese dichiara di essere stata quasi violentata, e di aver subito un forte contraccolpo emotivo per via dell’umiliazione alla quale dovette sottostare.

Nel 1975 interpreta la misteriosa amante di Jack Nicholson in Professione: reporter, film di Michelangelo Antonioni.

Subito dopo il successo di Ultimo tango a Parigi, la Schneider dichiara ai media la sua bisessualità.

Nei primi mesi del 1976, durante le riprese di Caligola, viene licenziata dalla produzione per il suo rifiuto a girare scene di nudo. Il licenziamento le provoca una crisi nervosa tale da dover essere ricoverata in un ospedale psichiatrico a Roma. In quella occasione viene sostituita dall’attrice Teresa Ann Savoy.

Il 1979 è per la Schneider un anno turbolento, segnato dalla tossicodipendenza, da un’overdose e da un conseguente tentativo di suicidio. Nel 1980 dopo un lungo periodo di riabilitazione torna alle scene cinematografiche e teatrali.

Nel 1996 produce un disco-tributo a Lucio Battisti dal titolo Señor Battisti, di cui è anche interprete insieme a Cristiano Malgioglio, suo carissimo amico.

Muore il 3 febbraio 2011, a 58 anni, a causa di un cancro ai polmoni ed è sepolta a Parigi nel cimitero del Père-Lachaise. A0358

Come era Maria Schneider

maria-schneider-biografia

maria_schneider_ultimo_tango_parigi

maria-schneider-in-ultimo-tango-parigi

Maria Schneider negli ultimi tempi

maria_schneider_come_era

maria_schneider_oggi_prima_morire

maria_schneider_morta

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.