MARIA GRAZIA BUCCELLA – Mitiche attrici anni 60 e 70

MARIA GRAZIA BUCCELLA

intervista a maria grazia buccella – Clicca Sopra

Maria Grazia Buccella (Milano, 15 agosto 1940) è un’attrice, cantante e ballerina italiana che è stata in auge soprattutto negli anni sessanta.

Finalista a Miss Universo 1959, la sua carriera cinematografica, relativamente breve, si è sviluppata prevalentemente lungo i binari della commedia all’italiana.

 

Negli anni Sessanta da ricordare tra le sue interpretazioni quelle in L’armata Brancaleone di Mario Monicelli e Caccia alla volpe di Vittorio De Sica. Durante la lavorazione del film Il gaucho le tre protagoniste Silvana Pampanini, Annie Gorassini e la Buccella furono letteralmente aggredite da un gruppo di loro focosi ammiratori. La Buccella ha incarnato soprattutto personaggi di una bellezza procace e svampita, a tratti buffa e comunque teneramente sexy: una sorta di Marilyn Monroe a Cinecittà.

 

Nel tentativo di portare al successo questo tipo psicologico, dopo il Nastro d’argento ricevuto nel 1968 come miglior attrice non protagonista per il film Ti ho sposato per allegria di Luciano Salce, tra il 1969 e il 1971, ancora Salce e Pasquale Festa Campanile le affidarono ruoli da protagonista assoluta in alcuni film prodotti da Mario Cecchi Gori, il cui figlio Vittorio era all’epoca fidanzato con l’attrice, come Dove vai tutta nuda?Basta guardarla e Il provinciale.

 

Tra questi, Basta guardarla è forse il film più riuscito: uno sguardo al contempo ironico e affettuoso su un mondo che Salce conosceva bene, ovvero l’avanspettacolo. La Buccella interpreta nella pellicola la soubrette Enrichetta-Erika, che si può ritenere la summa del suo personaggio-stereotipo, affiancata da eccellenti attori dell’epoca che si prestano a farle da spalla, tra cui Carlo Giuffrè, Franca Valeri, Mariangela Melato e il regista stesso nella parte di Farfarello; all’uscita, la pellicola suscitò opinioni più positive oltralpe che presso la critica italiana.

Dalla metà degli anni Settanta, dopo le commedie sexi in costume Remo e Romolo – Storia di due figli di una lupa e Nerone di Castellacci e Pingitore, le sue apparizioni sul grande schermo si diradarono. Sulla soglia dei cinquant’anni, nel 1988, recita come guest star nella puntata Settimana bianca de I ragazzi della 3ª C, nel quale rimane fedele al suo ruolo, interpretando il flirt del professore di italiano.

 

 

Ed infine … ecco una recente foto di Maria Grazia Buccella

maria-grazia-buccella-oggi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.