Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

MARIA DE FILIPPI – Come era e Come è

Maria de Filippi

Maria De Filippi (Milano, 5 dicembre 1961) è una conduttrice televisiva, autrice televisiva e produttrice televisiva italiana, considerata una delle conduttrici di punta di Mediaset. Tra i suoi programmi di maggior successo (prodotti dalla Fascino PGT, azienda di sua proprietà) ricordiamo Amici di Maria De Filippi, Uomini e donneC’è posta per te Tú sí que vales.

Il debutto e i primi successi negli anni 90

Figlia di un rappresentante di medicinali, nasce a Mornico Losana, nell’Oltrepò Pavese, dove i De Filippi sono proprietari di un vigneto. Dopo il diploma liceale, ottenuto presso il liceo classico “Ugo Foscolo” di Pavia, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dove si laurea con 110 e lode, specializzandosi in Scienza delle Finanze e tentando la carriera in Magistratura.[1]Dopo aver lavorato come redattrice di tesi, collabora per due anni con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e successivamente si occupa dell’ufficio legale di una nota società produttrice di videocassette.

Nel 1989, durante un convegno contro la pirateria musicale, organizzato a Venezia dalla società per cui lavora, Maria conosce Maurizio Costanzo, invitato al congresso, il quale, dopo alcuni mesi, le offre la possibilità di collaborare per la Simco, società di immagine e comunicazione. Diventa anche assistente di Costanzo che si separa dalla sua terza moglie, Marta Flavi, sinché viene ufficializzato il fidanzamento tra i due.

Ha debuttato in televisione il 26 settembre 1992, subentrando a Lella Costa nella conduzione della seconda edizione del talk show pomeridiano di Canale 5 AmiciL’anno seguente presenta la trasmissione in prima serata con il titolo Amici di Sera. Diventa anche coautrice delle due trasmissioni, insieme ad Alberto Silvestri, e in libreria esce, per la casa editrice Arnoldo Mondadori Editore, Amici (1997), in cui vengono raccolte le storie e le esperienze dei protagonisti ospiti nella trasmissione. Il libro raggiunge sette edizioni e viene seguito, sempre per Mondadori, da Amici di Sera (1998). Nella stagione 93/94 conduce su Retequattro il talk show Ai tempi miei.

Nell’estate 1995 sposa Maurizio Costanzo divenendo la sua quarta moglie: il matrimonio è celebrato con rito civile al comune di Roma dall’allora sindaco Francesco Rutelli. Nel 2004 i due hanno adottato un adolescente all’epoca dodicenne, Gabriele. A marzo del 1996 conduce per una settimana in via sperimentale il talk show tutto al femminile Eva contro Eva nel primo pomeriggio di Canale 5. Visto il grande successo, dal settembre dello stesso anno, inizia a condurre Uomini e Donne, in onda dal lunedì al venerdì, in cui sono trattati i conflitti tra marito e moglie. Da li in poi saranno sempre e comunque grandi successi ….. A1569 

Come era Maria de Filippi

Come è oggi Maria de Filippi

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_De_Filippi

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version