MARGA e EMULSIO SUTTER – Carosello – (Anni 60)

sutter marga crema calzature

Cera Emulsio … la cera a specchio – Clicca Sopra

 Video 2 – Carosello Marga Sutter – Clicca 

 Video 3 Altro Carosello Sutter anni ’70 – Clicca  

—————————————————————————————————————————————

Il Gruppo Sutter è un gruppo industriale italiano con sede a Borghetto di Borbera (località Leigozze), in provincia di Alessandria, che opera nel settore dei prodotti per la pulizia.

cera emulsio sutter carosello

La capogruppo A.Sutter S.p.A. è caratterizzata dalla continuità della famiglia Sutter nella titolarità aziendale fin dalla sua fondazione ed è conosciuta anche per i popolari Carosello degli anni cinquanta e anni sessanta che reclamizzavano linee di prodotto il cui nome, grazie anche all’accattivante grafica pubblicitaria che li accompagnava, sono entrati a far parte dell’immaginario popolare, come ad esempio Marga ed Emulsio.

Il gruppo ha ricevuto nel 2007 la Certificazione europea Charter for Sustainable Development per l’impegno sul piano della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

La società ha origine svizzera essendo stato fondato nel 1858 a Oberhofen-Münchwilen, nel cantone diTurgovia, dal capostipite della famiglia, Adolf Sutter, un tedesco originario di Karlsruhe.

Storia

  

Inizialmente, la produzione dell’azienda fondata da Adolf Sutter era riservata a tutt’altro genere merceologico, ovvero l’aceto prodotto dalle mele. Furono sufficienti tuttavia pochi anni per far decidere al fondatore un cambio totale di rotta, lasciando da parte, sia pure non completamente, l’aceto per passare alla produzione di lucido per scarpe e cera solida per pavimenti. Da allora la Sutter – il cui controllo è passato sempre di padre in figlio per cinque generazioni (attuale presidente è Aldo Sutter, figlio del presidente onorario Arturo Sutter, nato nel 1927) – ha diversificato la produzione, ampliandone la gamma.

L’azienda Sutter e il relativo gruppo di riferimento hanno legato a lungo le loro sorti a quelle della città di Genova, che è stata per diverso tempo il quartier generale aziendale. A Genova i Sutter erano approdati dalla Svizzera nel 1910, in virtù della posizione strategica del porto, attraverso il quale affluivano le materie prime.

Qui cominciarono a lavorare i loro prodotti realizzati con una speciale ricetta ideata dal fondatore a base di melassa al 70 per cento, integrata per nove parti e mezza di nero d’ossa, sei parti d’argilla di pipa, quattro parti e mezza di olio di lino e dieci parti d’aceto, l’ingrediente da cui l’attività di Adolf Sutter aveva preso le mosse.

Sutter crema di lusso marga

Quando a fine anni sessanta il capoluogo ligure, passato il boom economico, si è trovato a fare i conti con la riorganizzazione industriale del proprio territorio, la ditta Sutter – colpita anche negli affetti più profondi con la morte in tragiche circostanze della figlia tredicenne di Arturo Sutter, Milena (Franco Trincale ha dedicato alla vicenda una sua canzone, La tragedia di Milena) – decise di cambiare a fine anni settanta sede operativa, chiudendo lo stabilimento di Sturla per trasferire gli impianti in Basso Piemonte, poco lontano da Genova.

Campagne pubblicitarie

 

Le fortune economico-industriali della Sutter sono state determinate in buona parte dalle azzeccate campagne di propaganda societarie che si sono avvalse di artisti della pittura, della grafica e della cinematografia di genere non esclusivamente da Carosello pubblicitario (testimonial ne sono state fra le altre le attrici Emma Danieli e Anna Maria Guarnieri), anche d’animazione (fra gli altri, i disegnatori Sebastiano Craveri e G. Petronio, autore negli anni trenta di un cartoon dal titolo “Notturno”). Molti dei manifesti pubblicitari che illustrano il caratteristico logo A.Sutter – Genova sono veri e propri dipinti artistici. Fra i cartelloni pubblicitari si ricorda quello lanciato in tempi prossimi al nascente femminismo nel 1971 con il titolo “Siamo femministi da 4 generazioni”. Recitava l’accattivante slogan:

  « Perché è da sessant’anni che aiutiamo le donne di mezza Europa a “liberarsi” dai problemi di pulizia della casa. »

Per raccogliere questo materiale è stato istituito nella sede di Borghetto di Borbera un museo inaugurato nel 1996 per volontà dei componenti della famiglia Sutter. Il museo – visitabile su richiesta da scolaresche e privati – ripercorre le tappe essenziali della storia della Sutter, a partire dalla nascita dell’azienda avvenuta nel 1858, attraverso la collezione di stampe, materiale pubblicitario e riconoscimenti ottenuti in decenni di attività imprenditoriale.

Le Linee di prodotto 

Nel 1967 viene lanciato " TERGEX " il Mangiapolvere
Nel 1967 viene lanciato ” TERGEX ” il Mangiapolvere

Vengono indicate di seguito le date di immissione sul mercato dei diversi marchi:

  • 1907 – Ras, primo lucido per scarpe a base d’acqua e privo di trementina
  • 1911 – RobOttol e Cervina, lucidi e prodotti per la pulizia
  • 1919 – Marga, lucido per scarpe – per il quale nel 1959 è commissionato il primo Carosello del Gruppo
  • 1927 – Pom, detergente per metalli
  • 1931 – Woly, lucido per pelli (solo ramo aziendale svizzero)
  • 1952 – Emulsio, cera liquida per pavimenti
  • 1967 – Tergex, prodotto antistatico contro la polvere
  • 1973 – Stirabene, appretto
  • 1982 – Sei mesi, cera per pavimenti
  • 1995 – Emulsio facile, cera per pavimenti
  • 2001 – Emulsio ravviva, detergente
  • 2005 – Emulsio pronto all’uso
  • 2007 – Le Specialità Sutter Professional
  • 2010 – Il Salvambiente ( 5ott15 )
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.