MARCO PREDOLIN – Come era, Cosa fa e Come è adesso

Marco Predolin

marco predolin

Marco Predolin (Borgo Val di Taro, 26 marzo 1951) è un conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

Marco Predolin – La televisione e la radio

Dal 1976 comincia a lavorare in varie radio private, fra le quali vi è Radio Babboleo di Genova. Nel 1978 approda a TeleRadiocity, mentre nel 1979 è a Radio Montecarlo. L’anno successivo a Tele Montecarlo affronta, con un programma per bambini, la sua prima trasmissione televisiva.

marco predolin

Il successo giunge quando diventa un conduttore delle reti Fininvest. Tra i programmi da lui presentati c’è M’ama non m’ama, dal 1983 al 1985, prima con Sabina Ciuffini e poi con Ramona Dell’Abate. Successivamente presenta Il gioco delle coppie dal 1985, prima su Italia 1, poi su Rete 4 e poi su Canale 5, quando nel 1990 lascia il quiz che viene affidato in seguito a Corrado Tedeschi nell’edizione 1990-1991. Da ricordare, sempre su Canale 5, la conduzione del sexy varietà Passiamo la notte insieme, nell’estate 1988. Nell’estate successiva è al fianco di Red Ronnie al timone del varietà musicale Una rotonda sul mare, sempre su Canale 5.

Nel 1992 passa in Rai a condurre I circhi del mondo e altre rubriche per Raidue, e La cultura dell’occhio (di cui è anche autore) per Raitre. Nel 1994 presenta con Ramona Dell’Abate un “remake” del gioco a quiz M’ama non m’ama dieci anni dopo, chiamato Quanto mi ami?, trasmesso su Italia 7. Negli anni successivi si occupa soprattutto di televendite.

marco predolin

Questi sono anche gli anni in cui voci infondate annunciano la morte di Predolin, prima, e poi il ricovero in ospedale per Aids. Il presentatore smentisce tutto, annuncia possibili azioni legali e, nell’intento di chiarire, racconta questa straniante esperienza in un libro intitolato Chi non muore si rivede. In seguito lascia la televisione.

Poi nel 2004 diventa protagonista del reality di Rai 2 La talpa, condotto da Paola Perego, nel quale si aggiudica il terzo posto. Prima della conclusione dello show, Predolin si taglia i baffi e dichiara di essere la “talpa” della trasmissione.

Dal 2005 si dedica alla conduzione di trasmissioni di musica da ballo su alcune televisioni locali: nel 2005 è a Canale Italia al comando di Ballando cantando, un contenitore di musica, ballo e spettacolo; successivamente approda a Milano+ (ex Italia 8 Lombardia) nel cast dello show Musica insieme. Nel 2008 avviene il ritorno a Canale Italia con il game-show dai contenuti piccanti Casinò. In questi anni ha avuto anche esperienze radiofoniche su Radio Deejay e su RTL 102.5.

marco predolin

Dal gennaio del 2016 è uno degli speaker di Radio Zeta L’Italiana, nuova emittente del gruppo RTL 102.5, sulla quale conduce una trasmissione in onda dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 10,00 in coppia con Federica Gentile. A0120

Nel 2010 apre un ristorante a Porto Rotondo, in Sardegna.  Attualmente si dedica anche alla realizzazione e produzione di video sub con un’equipe di professionisti della subaquea.

Marco Predolin anni ’80  

marco predolin

marco predolin
Marco Predolin oggi

marco predolin

marco predolin

marco predolin

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.