Crea sito

MANIAC – Michael Sembello – (1983)

manica sembello flashdance

Il video ufficiale del 1983 – Clicca sopra 

VIDEO 2 Una versione Live inedita di Michael Sembello – Clicca

VIDEO 3 – Michael Sembello ai “Migliori Anni” del 2009 – Clicca

—————————————————————————————————————————–

michael+sembello-michael-sembello

Michael Sembello (Philadelphia, 17 aprile 1954) è un cantante e musicista statunitense.

Di famiglia italiana, e allievo del grande chitarrista jazz Pat Martino, Sembello ha lavorato come chitarrista ed arrangiatore per artisti del calibro di Stevie Wonder, Michael Jackson, Diana Ross, Chaka Khan, Barbra Streisand eDonna Summer, pubblicando il suo primo album nel 1983 Bossa Nova Hotel. Uno dei brani contenuti nell’album Maniac viene scelto per la colonna sonora del film Flashdance, facendo guadagnare a Sembello una nomination all’Oscar.

In seguito Sembello ha lavorato sulla colonna sonora di diversi film come CocoonGremlinsSummer LoversScuola di mostriPredator 2 e Independence Day. Negli ultimi periodi della sua carriera Sembello si è dedicato alla musica orientale ed alla spiritualità.

Maniac

maniac michael sembello colonna sonora flashdance copertina

Maniac è una canzone pop interpretata da Michael Sembello.

Informazioni sul film 

La canzone fu inserita nella colonna sonora del film Flashdance del 1983, ma l’ispirazione proveniva dal film horror del 1980 Maniac. Il film Maniac era la storia di un serial killer che strappava lo scalpo alle proprie vittime a New York. L’interprete e compositore del brano, Michael Sembello, rivelò che il titolo maniac (maniaco) faceva riferimento nel testo ad un assassino spietato e psicopatico. Su suggerimento del produttore Phil Ramone, Sembello modificò il testo, facendo diventare il “maniaco” del titolo, una ragazza con la passione per la danza (una “mania” appunto).

La canzone fu inclusa nella colonna sonora del film, dopo che la moglie di Sembello spedì un demo alla Paramount Pictures, che stava raccogliendo materiale per il film.

Nel film Maniac appare nelle prime scene ed è usata come musica di sottofondo nella scena di montaggio in cui viene mostrata Alex (Jennifer Beals) che si allena strenuamente in un magazzino.

La canzone fu inserita anche nel film del 2003 American Pie – Il matrimonio, nella scena in cui Steve Stifler (Seann William Scott) si scatena a danzare in un locale gay e pariodiata dai Simpsons nella puntata con la pseudo Mary Poppins con Willy il giardiniere che canta per strada finendo per tirarsi un secchio di acqua addosso (come la protagonista di Flashdance).

Classifiche e riconoscimenti  

Maniac arrivò in vetta alla classifica Billboard Hot 100 nel settembre 1983, e fu nominata all’Oscar per la migliore canzone nel 1984, vinto poi da Flashdance… What a Feeling cantata da Irene Cara, e sempre facente parte di Flashdance. ( 1giu15 )

micael_sembello_maniac_flashdance

testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Maniac_(singolo)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.