MAGNUM P.I. – (In Italia 1982/1990)

Magnum P.I.

manum_pi_tom_selleck_serie_tv_anni_80

Magnum  P.I. è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco creata da Donald P. Bellisario e Glen A. Larson nel 1980, e trasmessa per 8 stagioni dalla CBS.

La serie è stata prodotta dalla CBS usando la stessa location e lo stesso materiale di scena già utilizzati per la serie Hawaii Squadra Cinque Zero, terminata nel 1980 dopo 12 anni di programmazione.

La mitica sigla di Magnum P.I. – Clicca Sopra

VIDEO 2  – Sulle note della sigla  il tributo alla Ferrari 308 Gts

Trama di Magnum P.I.

1magnum

Thomas Sullivan Magnum IV, più semplicemente Magnum, è un ufficiale di Marina decorato nella Guerra del Vietnam dove combatté con i Navy SEAL (di cui porta l’anello) prima e con il servizio segreto della marina (cosa che gli sarà utile in molte delle sue indagini) poi (vedi i rapporti con il suo grande amico Lt.Mac Reynolds) e che, dopo una decina d’anni di servizio, si è congedato. Nella vita civile ha intrapreso l’attività di investigatore privato (da cui il “p.i.”, acronimo del corrispondente termine inglese private investigator), termine che lui preferisce di gran lunga a quello di “detective”.

Magnum vive nella dependance di una lussuosa villa in riva al mare sull’isola hawaiiana di Oahu su invito del padrone di casa, l’eccentrico scrittore Robin Masters (personaggio che non appare mai nella serie, e la cui voce era peraltro, nella serie originale, quella di Orson Welles). L’ospitalità è ricambiata con l’attività di responsabile della sicurezza che Magnum fornisce alla proprietà dello scrittore.

A mandare avanti la casa di Robin Masters è il factotum inglese Jonathan Quayle Higgins III, ex sergente maggiore della British Army, che si avvale anche dell’aiuto dei suoi “ragazzi”, due dobermann bene addestrati, Zeus e Apollo.

la-ferrari-di-magnum-pi_tom_selleck_serie_tv

Magnum fa la vita che ogni uomo gli invidia: esce e rincasa quando vuole, lavora solo quando ne ha voglia, ha il pressoché illimitato uso di una Ferrari 308 GTS, ha un frigobar sempre fornito di birra, spesso ha come clienti donne ricche e bellissime e ha come compagni di avventure due ex marines conosciuti durante il servizio in Vietnam, Theodore “T.C.” Calvin e Orville Wilbur Richard “Rick” Wright.

Caratteristica della serie, sin dai primi episodi, è il racconto in soggettiva del protagonista: durante gli episodi vengono espressi i pensieri di Magnum (il quale afferma che prima o poi scriverà un manuale dell’investigatore), ragiona sui casi che gli si presentano («La mia vocina mi diceva…») e spesso elargisce pensieri di saggezza.

L’identità di Robin Masters

tom-selleck-and-frank-sinatra-on-the-set-of-magnum-pi-rolex-gmt-master-pepsi-movies-magum-pi
Tom Selleck e Frank Sinatra sul set di Magnum P.I.

Non si saprà mai chi sia Robin Masters, sebbene verso la fine dell’ultima stagione Higgins si diverta a prendere in giro Magnum e gli spettatori sostenendo di essere lui Masters, e successivamente, con tono ironico, sostenere di aver mentito su Masters. Agli spettatori spetta capire in che senso Higgins avesse mentito: ovvero, se avesse mentito su Robin Masters oppure sul fatto di essere Robin Masters. 

La voce di Robin Masters è di Orson Welles. Nell’ultima puntata avrebbe dovuto mostrare il suo volto e l’identità del misterioso scrittore sarebbe stata rivelata, ma Welles morì per arresto cardiaco a poche settimane dalle riprese.

magnum p.i. ferrari
La Ferrari del Sig. Masters di Magnum P.I.

Durante tutta la serie, Magnum usa una Ferrari 308. Durante le riprese furono usati 3-5 esemplari della stessa vettura, facendo ricorso a esemplari differenti per differenti inquadrature e scene. Gli esemplari in condizioni migliori furono impiegati per le riprese da vicino, mentre quelli in condizioni non perfette divennero protagonisti delle scene più spettacolari e mozzafiato. Alcuni insinuano che per le scene più ardite e spericolate non vennero mai usate Ferrari, ma delle Pontiac, che per la conformazione del telaio possono esser facilmente modificate per assomigliare (ovviamente solo nell’aspetto) alle Ferrari. Le vetture furono sottoposte a modifiche per permettere a Magnum di entrarvi e uscirvi agevolmente, in ragione della sua statura e del suo fisico, il motivo per cui Magnum viaggiava sempre con il tettuccio aperto. Gli interventi più rilevanti riguardarono l’imbottitura dei sedili e il meccanismo di scorrimento degli stessi .

Episodi di Magnum P.I.

Magnum P.I. episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 18 1980-1981 1982-1983
Seconda stagione 22 1981-1982 1983-1984
Terza stagione 23 1982-1983 1984-1985
Quarta stagione 21 1983-1984 1985-1986
Quinta stagione 22 1984-1985 1986-1987
Sesta stagione 21 1985-1986 1987-1988
Settima stagione 22 1986-1987 1988-1989
Ottava stagione 13 1987-1988 1989-1990

Programmazione di Magnum P.I.

Magnum_pi_serie_televisiva_anni_80_set

Negli Stati Uniti Magnum, P.I. è stata trasmessa dalla CBS dal 1980 al 1988. Fuori dagli Stati Uniti è stata trasmessa a partire dal 1981; in particolare, in Italia la serie è stata trasmessa dal 1982 al 1990 dapprima sull’emittente commerciale Canale 5 e successivamente su Italia 1.

Magnum P.I.Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Magnum,_P.I.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.