MA QUALE IDEA – Pino D’Angiò – (1980)

Ma Quale Idea

Pino-DAngio-jpg

 

Ma quale idea VIDEO del 1980 – Clicca sopra 

Pino D’Angiò, vero nome Giuseppe Chierchia (Pompei, 14 agosto 1952), è un cantautore italiano. Ha raggiunto la fama con canzoni pop negli anni ottanta. Insieme ad Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Mogol ed altri artisti, è uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti, associazione benefica che ha elargito in beneficenza oltre 40 milioni di euro dal 1980 ad oggi.

Nel 2005 gli è stato diagnosticato un sarcoma da cui è sopravvissuto mentre nel 2009 gli è stato diagnosticato un cancro alla gola per cui è stato operato quattro volte con successo anche se arrestando di fatto la carriera musicale del cantautore. Spesso si esibiva sul palco con la sigaretta accesa.

Ma quale idea

pino_dangio_copertina_ma_quale_idea_1980

Ma quale idea/Lezione d’amore è un 45 giri del cantante pop italiano Pino D’Angiò, pubblicato nel 1980 dall’etichetta discografica Ri-Fi.

Canzone scritta da Giuseppe Chierchia (vero nome di Pino D’Angiò), arrangiata da Enrico Intra, ebbe uno straordinario successo diventando uno dei brani più famosi del cantante. Dopo l’insuccesso del precedente singolo, D’Angiò viene richiamato da Ezio Leoni, con il quale aveva prodotto “È libero, scusi?

Il nuovo brano composto dal cantautore campano parla con aria visibilmente autoironica, come dichiarato dallo stesso autore in molteplici interviste, di uno sbruffone da discoteca e una sua presunta conquista.

pino-dangio-ma-quale-idea-disco

È uno dei primi esempi in Italia di fusione tra rap e funk, campiona la linea di basso di Ain’t No Stoppin Us Now del duo McFadden & Whitehead (Gene McFadden e John Whitehead), ed è considerato una delle canzoni più rappresentative degli anni ’80.

Il disco, pur non andando oltre la cinquantunesima posizione dei singoli più venduti in Italia, divenne una hit in tutto il mondo. È stato pubblicato in 30 paesi e ha superato i 12 milioni di copie vendute.

pino-dangio-ma-quale-idea-copertina

pino-dangio-ma-quale-idea-bellaphon

Mi hanno operato sei volte per un cancro alla gola“. La dichiarazione choc è stata fatta dal cantautore Pino D’Angiò a Oggi è un altro giorno su Rai 1 nel 2021 raccontando  che –  nonostante il lungo calvario attraversato – non ha mai smesso di fumare: “So che dovrei smettere di fumare, ma la paura di ammalarmi di nuovo è meno potente del bisogno di nicotina“.

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.