LUPO SOLITARIO – Programma TV – (1987)

LUPO SOLITARIO PROGRAMMA TV

Sigla di chiusura puntata – Clicca Sopra

Lupo Solitario è un programma televisivo andato in onda nel 1987 per una sola stagione su Italia 1.

Il titolo è stato tratto dal soprannome di Wolfman Jack, protagonista del film American Graffiti mentre il sottotitolo Un programma di inquietudini, ambiguità e varia umanità era originale.

Lupo Solitario – Il Programma 

lupo solitario .

Il varietà, ideato da Antonio Ricci nel 1987, andava in onda dal lunedì al giovedì alle 22:30 sulla seconda rete Fininvest. Il programma era realizzato in uno studio che riproduceva l’interno di un dirigibile spaziale comandato dal conduttore Patrizio Roversi, che intercettava i segnali televisivi mondiali e li mandava così in onda sulla rete ufficiale, con l’aiuto del muto Vito.

Protagonista del programma era l’esordiente Gran Pavese Varietà, composto dallo stesso Roversi insieme alla moglie Syusy Blady, da Vito, più Eraldo Turra e Luciano Manzalini (che insieme impersonavano lo storico gruppo dei Gemelli Ruggeri), ognuno con un ruolo ben preciso:

ad esempio, Syusy Blady era l’addetta alle notizie spettegologiche e pur di avere notizie succulente si intrufolava nelle case dei vip, intervistava i loro portinai e rovistava addirittura tra l’immondizia, mentre i Gemelli Ruggeri erano un duo di giornalisti della fantomatica televisione di Stato di un immaginario paese dell’Europa Orientale, Croda, gemellata con il Lupo Solitario. Le stazioni televisive intercettate erano tutte rigorosamente inventate e parodiate dai componenti della compagnia.

Oltre al Gran Pavese Varietà venivano trasmessi anche gli sketch di altri comici, come Franco Faloppi e Mimmo Artana che interpretavano due poliziotti – i quali a loro volta si travestivano e fingevano di essere una coppietta, appartandosi in una macchina nel parco di Firenze per adescare il famoso mostro di Firenze – nonché altri personaggi surreali riguardanti argomenti di estrema attualità, come la sempre più veloce diffusione dei teleimbonitori nelle tv private e non solo, tra cui la famosissima Vanna Marchi che proprio in quegli anni faceva spesso la sua comparsa in programmi televisivi nazionali come il Maurizio Costanzo Show in qualità di fenomeno televisivo.

lupo solitario programma tv

La sigla di coda  

Protagonista della sigla di coda del programma, che andava in onda a notte tarda a causa della collocazione oraria dello show, era un pigiama party, al quale partecipano tutti i comici del programma e anche svariati figuranti, e la sigla Ninna nanna yeeh è cantata da Syusy Blady che si esibisce qui in veste provocante e sensuale, indossando un rappresentativo babydoll.

Successo e critiche

 

Il programma ricevette un ottimo consenso da parte della critica televisiva che lo considera un cult nel suo genere, e soprattutto Umberto Eco durante il Congresso sulle Nuove Tendenze Televisive svoltosi a Parigi nel maggio di quell’anno definì il programma il varietà del futuro. Ci fu però anche spazio per le critiche, che riguardavano soprattutto la già citata scenetta del mostro di Firenze.

Dopo il Lupo Solitario  

La stagione successiva il programma non fu riconfermato, ma era previsto al suo posto un altro varietà, Matrjoska, al quale avrebbero dovuto prendere parte tutti i protagonisti del Lupo Solitario e anche altri personaggi. Tuttavia questo programma fu censurato dopo la registrazione della puntata zero, e dalle sue ceneri nacque L’araba fenice, programma analogo ma meno pungente.

Il Lupo Solitario è tornato in onda poco meno di venti anni dopo, nella primavera del 2004. Sono state infatti mandate in onda alcune repliche dello show in prima serata sulla rete satellitare Happy Channel.

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_Solitario

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.