LUNA PARK – MURO DELLA MORTE – (Anni 60 70 80)

Muro della Morte

muro della morte alliot bettoschi luna park

Ecco il muro della morte con la famiglia Alliot – Clicca Sopra

Spot storico con il “muro della morte” e Girella – Clicca Sopra

Per far capire a chi mai ha visto tale tipo di attrazione inserisco anche due video invece che hanno per oggetto il “globo della morte” uno dei quali mostra un incidente durante un’esibizione.

VIDEO 1 –   VIDEO 2 Clicca  

Muro della Morte – Luna Park – La Storia

muro della morte

L’Acrobatic Team dei fratelli ALLIOT e stato l’ultimo “MURO della MORTE” ad esibirsi nei vari “LunaPark” Italiani e da due stagioni ha sospeso (momentaneamente) l’attività,della medesima (non è specificato però l’anno di pubblicazione dell’articolo – n.d.r.). La tradizione del nostro team a una storia lunga oltre 70 anni iniziata con i miei zii materni negl’anni 30, i fratelli Mario & Armando Bettoschi.

Muro della morte Bettoschi

A fine anni 50 Armando lasciava il MURO per il “GLOBO della MORTE” una sfera di rete metallica dove io ho iniziato ad esibirmi a 15 anni in bicicletta dietro moto “stayer” dopo il solito tirocinio ho iniziato con la moto eseguendo il giro della morte e poi in due con mio zio Armando girando uno in senso verticale l’altro in senso orizzontale un numero detto “la croce volante” Sul finire degl’anni 80 causa la prematura scomparsa di mio cugino Aldo figlio di Mario ho rilevato il suo MURO da mio zio MARIO, mio figlio BRUNO avendo iniziato giovanissimo sotto la giuda esperta di mio zio e ora in grado di eseguire tutti i tipi d’acrobazie su parete verticale.

E cosi con mio figlio BRUNO mia figlia MARCELLA e DONALD il più piccolo (che per il momento si sta abituando alla forza centrifuga) continuiamo questa lunga tradizione che e giunta cosi alla 4° generazione esibendosi nei vari LunaPark provando sempre grande emozione nel sentire l’applauso del pubblico dopo ogni spettacolo. A0388

Articolo e Foto tratte dal sito ufficiale : CLICCA QUI

Il Muro della Morte nel mondo

muro-della-morte-luna-park-arabo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.