LUCKY LUKE – Cowboy Solitario – (Dal 1946)

lucky luke

lucky luke numero 1

Lucky Luke è un personaggio dei fumetti, di una serie di cartoni animati omonimi, di una serie televisiva e di un film.

È un cowboy solitario e taciturno, capace di sparare più veloce addirittura della propria ombra. È paladino della giustizia, sempre alle prese con i banditi del Far West, ma grazie alla propria integrità morale cerca di non uccidere mai nessuno. Ritratto sempre con una sigaretta tra le labbra (accuratamente preparata ogni volta con tabacco e cartine) o, dopo che ha smesso di fumare, con un filo d’erba.

Nella rosa di personaggi figurano antagonisti come i Fratelli Dalton, Jesse James, Joss Jamon, la mamma dei Dalton, e svariati personaggi di contorno che contribuiscono a creare l’atmosfera western come i bari, i becchini, i gestori dei saloon, gli indiani, i fuorilegge e gli sceriffi, che rappresentano, ironizzano, sbeffeggiano e, talvolta, demoliscono il mito del leggendario vecchio west. Merita un cenno il fidato destriero, chiamato nei primi episodi Saltapicchio e poi Jolly Jumper: un cavallo intelligente e un po’ filosofo che è in grado di parlare, ma lo fa solo col padrone o con i suoi simili.

Lucky Luke – Creazione 

Morris_-_Maurice_De_Bevere_lucky_luke

Lucky Luke nasce nel 1946 dalla penna di Maurice de Bevere, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Morris (1 dicembre 1923 – 16 luglio 2001), e appare per la prima volta in una storia intitolata “Arizona 1880“.

A contribuire notevolmente al successo del cowboy solitario è stato indubbiamente René Goscinny che, come sceneggiatore, diede una spinta decisiva alla serie a partire dal 1955.  Si tratta di un classico cow-boys pistolero, straordinariamente magro che ha sempre una sigaretta alla bocca e in sella al suo cavallo Jolly, va in giro per le sconfinata distese del colorado e dell’arizzona, fra montagne rocciose, canyon e praterie, talvolta è accompagnato dal simpaticissimo e buffo cane Ran-Tan-Plan. Lucky Luke è il classico raddrizza-torti e grazie alla sua astuzia e alla straordinaria abilità nell’uso della pistola riesce a sconfiggere il malfattori di turno riportando l’ordine nelle varie città del Far West.

LUCKY-LUKE-fumetto-

Si scontra spesso con banditi bizzarri e astuti come i fratelli Dalton, quattro tipetti tutti uguali se non fosse per la loro statura “a scalare”. Oppure contro personaggi del west realmente esisititi come Calamity Jane, la donna fuorilegge, o Billy the Kid, il giudice Roy Bean, Black Bart il famoso svaligiattore di diligenze e tanti altri pistoleros famosi e non. Lucky Luke, non beve whisky come fanno tutti i cow boys, in quanto è astemio, piuttosto preferisce una limonata.

Riconoscimenti  

Nel 1988, l’Organizzazione mondiale della sanità ha insignito Maurice de Bevere di un riconoscimento ufficiale per aver deciso di far smettere di fumare Lucky Luke, sostituendo l’originaria sigaretta con un filo d’erba. A1413

lucky-luke-tavola

lucky_luke_daaltons Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Lucky_Luke

Lucky Luke è Copyright © Maurice De Bevihre – Morris

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.