LUCIANO FRANCIOLI non solo fotoromanzi Lancio – (1932/2014)

LUCIANO FRANCIOLI

luciano francioli

Luciano Francioli (Roma, 4 novembre 1932 – Roma, 3 dicembre 2014) è stato un attore italiano conosciuto per la sua attività di interprete negli anni sessanta e settanta di fotoromanzi della casa editrice Lancio. È fratello dell’attore Armando Francioli ed anche la sorella Germana è stata interprete di fotoromanzi.

luciano francioli

Luciano Francioli – Biografia

Ha avuto una formazione teatrale studiando alla scuola del Teatro Ferzen. Ha girato il primo fotoromanzo nel 1959 ed è apparso come protagonista per la prima volta in una storia narrata per fotografia nel 1960 accanto a Marilù Tolo. Ha avuto fra le sue principali partner le attrici Michela Roc e Adriana Rame. Lavorava con il regista Luigi Squarzina quando fu scritturato dalla Lancio (anno 1964) per una serie di fotoromanzi.

luciano francioli
Ai tempi della Lancio con Adriana Rame

L’anno successivo diventò anche regista e nel 1970 ha assunto la regia di una fortunata serie intitolata Le avventure di Jacques Douglas, di cui è stato anche interprete.

luciano francioli

In carriera, ha interpretato per la Lancio 297 fotoromanzi di cui 281 come protagonista e 16 da non protagonista. Ha lasciato la Lancio nel 1975 per passare ad un’altra casa editrice, la Condor che ha chiuso le pubblicazioni dopo breve tempo.

luciano francioli

Francioli è stato attivo anche nel cinema e in televisione sia pure impiegato in ruoli di scarsa rilevanza, figurando nel cast del film del 1990 di Mario Monicelli Il male oscuro, tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Berto. Per la televisione è stato interprete nella serie televisiva sul Tenente Sheridan. A0863

luciano francioli
Claudia Rivelli altra sua partner

luciano francioli

luciano francioli

luciano francioli

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.