LITTLE LIES – Fleetwood Mac – (1987)

little lies fleetwood mac

Il videoclip di Little Lies – Clicca Qui 

——————————————————————————————————————————–

I  Fleetwood Mac sono un gruppo musicale rock anglo-americano, che ha goduto di grande successo in tutto il mondo, pubblicando oltre 20 album ad oggi.  

Il gruppo prende le mosse nell’Inghilterra della seconda metà degli anni sessanta, come fenomeno del British Blues. Nasce quando il batterista Mick Fleetwood, il bassista John McVie ed il chitarrista Peter Green lasciano i Bluesbreakers di John Mayall e si uniscono al chitarrista Jeremy Spencer. Il nome Fleetwood Mac viene coniato da Green, fondendo i cognomi del bassista John e del batterista Mick. I primi lavori sono incentrati su un rock-blues di stampo tipicamente British; tra i pezzi più significativi del periodo spiccano Man of the WorldAlbatross e Black Magic Woman, quest’ultima portata al successo due anni dopo da Carlos Santana. Fu molto importante il produttore Mike Vernon che con la sua casa discografica Blue Horizon fece incidere ai Peter Green’s Fleetwwod Mac i primi LP, e molto interessante è anche l’album Then Play On del 1969, tra i solchi del quale si intravvedono le sonorità che caratterizzeranno il gruppo negli anni a venire.

Peter Green lascia 

Nel 1969 Green lascia il gruppo ed inizia così un susseguirsi di nuovi musicisti, tra cui Danny Kirwan, Bob Welch, Bob Weston e soprattuttoChristine McVie, già presente in Kiln House, anche se non accreditata. Album come Future Games del 1971, Bare Trees del 1972, Penguin del 1973, Mystery to Me del1973 e Heroes Are Hard to Find del 1974 non riscuotono lo sperato successo commerciale.

fletwood mac little lies 1987 copertina

Il disco di maggior successo è   Rumours (1977) (il secondo album rock più venduto di tutti i tempi), che contiene, tra le altre, le hit Dreams, (che raggiunge la vetta delle classifiche americane), Go Your Own WayThe Chain e Don’t Stop. Altri album di grande successo planetario furono Tusk del 1979, Mirage del1982 e, soprattutto, Tango in the Night del 1987, quest’ultimo contenente i famosi singoli Big LoveSeven Wonders e Little Lies. ( 1set14 )

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.