LIPTON TEA e ICE TEA – Spot Dan Peterson – (Anni 80/90)

Lipton

lipton ice tea dan peterson
Pubblicità dell’Ice Tea

Spot anni 80 – Clicca Sopra

 VIDEO 2 – 1988 – Tea Lipton Per me…numero uno – Clicca

Anni 90 – Fenomenale – Clicca

Lipton è una azienda produttrice di tè di attuale proprietà della Unilever.

Lipton – Storia  

La Lipton fu fondata alla fine del diciannovesimo secolo da Thomas Lipton a Glasgow in Scozia. Nel 1893, stabilì il Thomas J. Lip ton Company, una società di imballaggio di tè con sede e stabilimento a Hoboken in New Jersey.

lipton
Manifesto vintage degli anni ’50

La Lipton ebbe un successo immediato negli Stati Uniti. Thomas L. fu nominato inoltre cavaliere dalla Regina Vittoria nel 1898 all’età di 48. Nel 1929, la Lip ton tè fu una delle tante attività alimentari che si unirono alla Home and Colonial Stores formando una società alimentare con oltre tremila negozi. Rimasero uniti con questo nome fino al 1961, quando presero il nome di: “Allied Stores”. La Lipton tè diventò una catena di supermercati focalizzata solo su singole città, prima dell’acquisto dell’Allied Stores da parte dell’Argyll Group: la catena di supermercati assunse il nome “Presto” negli anni 1980.

lipton
Ritaglio pubblicitario Tea in lattina

Nel frattempo il marchio   fu acquisito dalla Unilever in una serie di transazioni separate, iniziando nel 1938 con l’acquisizione del marchio negli Stati Uniti ed in Canada e terminando nel 1982, quando la Unilever acquisì il marchio in tutto il mondo. Sotto la gestione della Unilever, nel 1991 fu avviata una joint venture con la PepsiCo, per la commercializzazione di tè in lattina e brick nell’America del nord. Seguì una seconda collaborazione nel 2003 sotto il marchio Pepsi-L ipton International (PLI), in cui il mercato del tè in lattina si espanse in quasi tutto il mondo. La Pepsi-L ipton International è stata ampliata nel settembre 2007 per includere un numero di grandi mercati europei.

La PepsiCo e la Unilever raggiungono un controllo del 50% delle azioni di queste joint-venture.

 Negli anni 80 e 90 la Lipton si avvalse della collaborazione dell’allenatore di pallacanestro americano Dan Peterson per pubblicizzare i propri prodotti in televisioni con spot molto “orecchiabili” che ancora oggi sono ricordati.

Giorni nostri  

I prodotti Lip ton sono ormai destinati al mercato di massa.

Come la maggior parte dei tè, il tè Lipton è una miscela di varie piantagioni di tè in varie parti del mondo, tra paesi i produttori sono ben noti l’India, lo Sri Lanka, il Kenya e la Cina. La L ipton Yellow Label è una miscela di ben venti tè. Attualmente la Lipton possiede ancora piantagioni in Africa orientale (Kenya e Tanzania).

Nel maggio del 2007, la Unilever è diventata la prima azienda ad impegnarsi per approvvigionamento di tutti i suoi tè in modo sostenibile.

lipton
Bell’orologio vintage promozionale

Lavorando con la Rainforest Alliance, un’organizzazione ambientale internazionale , la Lipton e la sua società madre: la Unilever, ha annunciato che tutte le bustine di tè etichettate “Lip ton Yellow Label” vendute in europa occidentale potrebbero essere certificate entro il 2010 e tutte le bustine di tè  Lip ton vendute nel mondo entro il 2015. Le piantagioni di tè Lipton sono state infatte tra i primi ad essere certificate. Prodotti muniti del sigillo Rainforest Alliance apparsero su mercati dell’Europa occidentale nel 2008 e cominciarono ad apparire in Nord America nel 2009. A1225

Marchi 

I principali marchi della Lip ton sono Lipton Yellow Label e Lipton Ice Tea. Esistono anche altre linee di prodotti come Tè Verde Lip ton, il Green Ice Tea, il Deteinato e altri tè. Nel 2008 è stato inoltre lanciato il marchio Lipton Linea in Europa, una varietà di tè verde.

lipton ice tea dan peterson fenomenale numero uno
Pagina pubblicitaria anni ’80
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo