LINDSAY WAGNER – Donna Bionica – Come era e Come è

Lindsay Wagner (La donna bionica)

Lindsay_Wagner_G 5

Lindsay Jean Wagner (Los Angeles, 22 giugno1949) è un’attrice, modella e scrittrice statunitense, vincitrice di un Emmy Award nel 1976 per il ruolo di Jaime Sommers nella serie televisiva La donna bionica. A sette anni, i suoi divorziarono e sua madre si trasferì a nord est di Los Angeles, a Eagle Rock, presso Pasadena. In seguito si trasferì di nuovo con la madre ed il patrigno a Portland, dove frequentò la David Douglas High School e recitò in numerose recite scolastiche. Studiò poi alla University of Oregon.

Iniziò lavorando come modella a Los Angeles e fece la comparsa in Playboy After Dark. Dopo un contratto con l’Universal Studios ebbe una piccola parte in Marcus Welby, M.D. e nei film Two People e The Paper Chase.

lindsay_wagner_donna_bionica_giovane_young

La svolta nella carriera della Wagner avvenne quando partecipò ad una decina di episodi della serie tv L’uomo da sei milioni di dollari: interpretò Jaime Sommers, un’ex tennista professionista che, dopo un grave incidente con lancio col paracadute, viene soccorsa dal fidanzato Steve Austin (Lee Majors). Feritasi gravemente, venne operata e divenne “bionica”, ma causa di un rigetto morì. Fu l’ultimo suo ruolo per la Universal: tuttavia, il pubblico amava il personaggio di Jaime che venne fatto rinascere nello spin-off La donna bionica (Jaime divenne un agente della U.S. Government agency, l’O.S.I., e soffrendo di amnesia, non ricordava la sua storia d’amore per Austin). La serie durò 3 stagioni e la Wagner si aggiudicò un Emmy Award come Miglior attrice protagonista nel ’76.

lindsay wagner

Nel 1987 scrisse il primo di una serie di libri, iniziando quindi anche l’attività di scrittrice.

È stata sposata quattro volte: tra il 1971 e il 1973, con il produttore di dischi Allan Rider. Nel periodo 1976–1979, con l’attore Michael Brandon. Nel 1981, si sposò con Henry Kingi, uno stuntman incontrato sul set de La donna bionica. Wagner ebbe due figli da Kingi; Dorian (n. 1982), e Alex (n. 1986). Nel 1990 sposò il produttore tv Lawrence Mortorff, divorziando dopo un paio d’anni. A0075

Come era Lindsay Wagner ( Donna Bionica) 

lindsay_wagner_donna_bionica_giovane_come_era

Lindsay-Wagner-2

donna-bionica-come-era-ora

lindsay_wagner_donna_bionica

Come è adesso la Donna Bionica

lindsay_wagner_donna_bionica_oggi
Lindsay Wagner nel 2016
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.