Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

LIEVITO BERTOLINI – Carosello con MariaRosa (Anni 70)

lievito bertolini

Bustina di lievito Bertolini

L’Orsacchiotto Celestino, poverino poverino, mentre andava nel boschetto, poveretto poveretto, cadde dentro la palude ed affonda sempre più, Mariarosa Mariarosa pensaci tu”

Carosello con Il ciclamino poverino  – Clicca Sopra

Il Carosello con il “Gattino” – Clicca

Correva l’anno 1911 e si celebrava il cinquantenario dell’unità d’Italia. L’Italia in generale e Torino in particolare erano tutte un fermento di nuove idee e di nuove iniziative. Si affermavano l’industria automobilistica, l’industria tessile, quella dolciaria e alimentare. Torino aveva allestito un’esposizione universale che destò l’ammirazione del mondo intero.

Lievito Bertolini

Fu proprio in quel tempo così fervido di iniziative, vera età dell’oro dell’industria torinese, che un giovane geniale, Antonio Bertolini, ebbe il grande intuito che portò alla creazione della marca Bertolini: egli inventò la bustina monodose di lievito Bertolini.
Fino ad allora la massaia che preparava dolci casalinghi si affidava, per la lievitazione del dolce, al pizzico di bicarbonato calcolato ad occhio, oppure ricorreva alla pratica empirica del droghiere.

 La bustina predosata di Lievito Bertolini fornisce quindi un servizio inedito al consumatore, dimostrando particolare attenzione alle esigenze degli appassionati di dolci.

Con l’avvento della televisione viene creato il personaggio di MARIAROSA, una bambina molto abile nel risolvere le situazioni, buona, semplice e genuina come le torte che prepara per sé ed i suoi amici come premio per ogni buona azione che essi compiono. Il primo carosello di Bertolini, dal titolo “Mariarosa al mercato”, va in onda nel 1970.

Scatola in latta lievito Bertolini – Mariarosa

Da allora fino ad oggi, tutte le confezioni dei prodotti Bertolini, come pure le attività di pubblicità televisiva, i ricettari ed i calendari pubblicati anno dopo anno, recano la firma di Mariarosa, rappresentante ufficiale della marca Bertolini nell’immaginario di tutti i consumatori.

Frame del mitico Carosello

Il successo dei prodotti Bertolini è legato da sempre alla competenza nell’ambito degli ingredienti per pasticceria, alla qualità delle materie prime impiegate e soprattutto all’attività di consulenza svolta nei confronti dei consumatori, tanto da portare l’azienda ad essere punto di riferimento per tutti coloro che amano fare i dolci in casa.

Scatola litografata in latta anni ’50

Negli anni, la presenza degli ingredienti Bertolini si estende infatti su tutto il territorio nazionale e addirittura ne oltrepassa i confini: il lievito Bertolini viene esportato perfino in Inghilterra, in Canada e in Australia, per la soddisfazione di tutti i suoi affezionati consumatori. A1549 

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Exit mobile version