IL LIBRO DELLA GIUNGLA – (Libro 1894) – ( Film 1967/2016)

Libro della giungla

libro della giungla

VIDEO del Trailer film del 1967 – Clicca Qui

VIDEO del Trailer film del 2016 – Clicca Qui

Il libro della giungla (The Jungle Book) è una raccolta di racconti dello scrittore Premio Nobel per la Letteratura Rudyard Kipling; pubblicati, mentre viveva nel Vermont, su vari giornali e riviste tra il 1893 e il 1894. Le pubblicazioni originali contengono illustrazioni, alcune fatte dal padre stesso dell’autore, John Lockwood Kipling.

libro della giungla
Copertina edizione originale del romanzo di Kipling del 1894

Kipling, nato in India, visse la sua primissima infanzia a Bombay, per poi ritornarvi appena ventenne e lavorarvi come giornalista per i seguenti sei anni: i più conosciuti tra questi racconti rimangono difatti le storie che narrano le avventure del “cucciolo d’uomo” di nome Mowgli, abbandonato nella giungla indiana e adottato da un branco di lupi.
Tra gli altri racconti, i più noti sono probabilmente Rikki-tikki-tavi (la storia di un’eroica mangusta) e Toomai degli elefanti (la storia di un giovane conduttore di elefanti). Il secondo libro della giungla seguì nel 1895, comprende, tra le altre, ulteriori cinque storie che vedono protagonista il piccolo Mowgli.

Il Libro della Giungla – Film d’animazione

libro della giungla

Il libro della giungla (The Jungle Book) è un film del 1967 diretto da Wolfgang Reitherman. È un film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 18 ottobre 1967. È il 19º Classico Disney. È ispirato alle storie del bambino selvatico Mowgli dell’omonimo libro di Rudyard Kipling. Fu l’ultimo film ad essere stato prodotto da Walt Disney, che morì durante la sua produzione.

Le prime versioni della sceneggiatura e della colonna sonora seguivano l’opera di Kipling più da vicino, con un tono drammatico, tetro e sinistro che Disney non voleva nel suo film per famiglie, il che portò alla sostituzione dello sceneggiatore Bill Peet e del compositore Terry Gilkyson. Il casting impiegò i famosi attori e musicisti Phil Harris, Sebastian Cabot,

libro della giungla

George Sanders e Louis Prima, così come regolari collaboratori Disney come Sterling Holloway, e il figlio del regista, Bruce Reitherman, nel ruolo di Mowgli. Il libro della giungla ricevette un’accoglienza positiva, con molto successo per la sua colonna sonora, con cinque canzoni dei fratelli Sherman e una di Gilkyson, “Lo stretto indispensabile”. Il film incassò più di 73 milioni di dollari negli Stati Uniti nella sua prima uscita, e altrettanti da due riedizioni.

libro della giungla

Dopo il successo del film, la Disney distribuì in seguito un remake live-action e un sequel cinematografico, Il libro della giungla 2. il 15 Aprile 2016 è uscito un ulteriore remake live-action del film, anch’esso dal titolo Il libro della giungla.

Personaggi Principali

libro della giungla

  • Mowgli: un ragazzo orfano, comunemente chiamato “cucciolo d’uomo” dagli altri personaggi.
  • Baloo: un orso labiato che conduce una vita spensierata e crede che le cose belle della vita debbano arrivare da sole.
  • Bagheera: una seria pantera nera, è determinato a portare Mowgli al villaggio e disapprova l’approccio spensierato di Baloo alla vita.
  • Re Luigi: un orangutan che vuole essere un uomo, e si offre di far restare Mowgli nella giungla se il ragazzo gli mostra il segreto del fuoco.

libro della giungla

  • Shere Khan: l’antagonista principale. Una tigre del Bengala, è intelligente e sofisticato, ma spietato, e odia tutti gli esseri umani per paura dei loro fucili e del fuoco, e vuole uccidere Mowgli. A1201
  • Kaa: l’antagonista secondario, un pitone delle rocce indiano anch’egli alla ricerca di Mowgli come preda, ma che fallisce comicamente ogni volta che tenta di mangiarlo.
  • Hathi: un grande elefante indiano che comanda un gruppo di “elefanti-soldato” che marciano per la giungla. Abbastanza rigido nei modi, spesso costringe il suo gruppo a compiere lunghe ed estenuanti marce per la giungla, e ad ascoltare le noiose storie delle sue imprese militari. Si fa chiamare “colonnello” e ha una moglie di nome Guendalina e un figlio, Hathi junior (anche se nel film non viene mai chiamato così).
libro della giungla
Poster del Film uscito nel 2016

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_libro_della_giungla_(film_1967)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.