LELLA LOMBARDI Prima Donna a punti in Formula 1 – (1975)

Lella Lombardi

lella lombardi

Il Tributo a Lella Lombardi – Clicca Sopra

——————————————————————————————————————————-

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !

Maria Grazia “Lella” Lombardi (Frugarolo, 26 marzo 1941 – Milano, 3 marzo1992) è stata una pilota automobilistica italiana.

Fu la seconda donna a guidare una monoposto di Formula 1, l’unica a giungere in zona punti nonché quella che disputò più Gran Premi (12 contro i 4 di Maria Teresa de Filippis, che l’aveva preceduta negli anni cinquanta).

Quarta figlia di un macellaio e produttore di salumi, nacque in un piccolo centro piemontese di duemila abitanti. Di carattere grintoso e tenace, fin da bambina fu attratta dalla velocità. A nove anni prese in mano un volante per la prima volta, mentre a tredici guidava già un’auto. A diciotto anni, nel 1959, si guadagnava da vivere con lo stesso mestiere paterno, guidando un furgone lungo la Riviera Ligure nel trasporto della carne.

lella_lombardi_tributo_formula_uno

Lella Lombardi – Carriera

Le formule minori

Debuttò sui kart, mentre nel 1965 gareggiò per la prima volta nella serie della Formula Monza su un’auto da corsa acquistata a rate. Ebbe una lunga gavetta nelle formule minori: nel 1968 passò alla Formula 3 classificandosi al secondo posto.

Nel 1970 vinse il titolo di campione italiano della Formula 850 aggiudicandosi, su una Biraghi quattro delle dieci gare previste; nella categoria vincerà anche due gare l’anno successivo. Nel 1971 nuovo titolo: quello inglese della Formula Ford Mexico.

Lella_lombardi_ALPINE-1976-EQUIPAGE-Feminin-Lella-LOMBARDI-Marie-Claude-BEAUMONT-Photo-BERLINETTE-jean_Jacques_mancini

Nel 1974, al volante di una Lola T 330 Chevrolet si classificò, grazie ad una grande regolarità di risultati nei 18 appuntamenti previsti dal calendario, al quinto posto della classifica finale nel Rothmans F5000 Championship. In Formula 5000 tornerà a correre nel 1976, incrociando la sua strada con quella di un’altra donna destinata, senza successo, a provare l’avventura in Formula 1: l’inglese Divina Galica.

Formula 1: il campionato del mondo

Lella Lombardi ha esordito in Formula 1 il 20 luglio 1974 in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna. Sul circuito di Brands Hatch, al volante di una Brabham BT42 motorizzata Ford Cosworth DFV del team Allied Polymer Group (numero di gara: 208!) realizzò in prova il 29º tempo, non sufficiente per classificarsi al via della corsa. Sul circuito di Brands Hatch aveva in precedenza colto un quarto posto in Formula 5000.

lella lombardi formula uno

L’anno successivo, il 1975, il pilota italiano prende parte a dodici delle quattordici gare previste dal mondiale al volante di una March Ford Cosworth; il debutto stagionale avviene il 26 marzo in occasione del terzo gran premio della stagione in Sudafrica. Sul circuito di Kyalami, la Lombardi, al volante di una March 741 iscritta dalla March Engineering, riesce a qualificarsi con il 26º tempo (1′ 19” 68), staccata di 3” 26 dal poleman José Carlos Pace: Lella è la prima donna a qualificarsi per un gran premio dai tempi di Maria Teresa de Filippis (1958). In gara è costretta al ritiro al 23º giro per problemi al sistema di distribuzione della benzina.

Lella-Lombardi-punti_formula_uno

La gara successiva, il gran premio di Spagna sul Circuito del Montjuich, consegna il nome di Lella Lombardi alla storia della Formula 1. Il week-end inizia male. I piloti boicottano le prove del venerdì per protesta nei confronti del pessimo stato delle barriere di sicurezza (sarà l’ultimo anno in cui si corre sul circuito di Barcellona): lavori frettolosi e le minacce legali degli organizzatori riescono però a salvare le prove ufficiali del sabato. Al volante sempre di una March 751, iscritta questa volta come Lavazza March, Lella riesce a qualificarsi con il 24º tempo, a circa 7” dalla pole position di Niki Lauda.

Schermata 2016-07-01 alle 08.08.45

Emerson Fittipaldi, pilota McLaren, decide di rinunciare alla gara: il fratello Wilson e Arturo Merzario, rispettivamente al volante di una Fittipaldi e di una Williams, decidono di fermarsi dopo un solo giro di gara per protesta. Al 25º giro il dramma: la Hill di Rolf Stommelen perde l’alettone e vola letteralmente in mezzo alla folla VIDEO; 5 morti e numerosi feriti il tragico bilancio. La direzione di gara decide di sospendere la corsa: per la prima volta nella storia della Formula 1, ai piloti ed alle scuderie è assegnato punteggio dimezzato non essendo stata percorsa la distanza minima prevista. Al momento della sospensione della corsa, Lella Lombardi è sesta a due giri dal leader Jochen Mass: diventa quindi la prima e fino ad oggi unica donna a conquistare punti nella storia del Mondiale.

lella lombardi su March

Dopo aver mancato la qualificazione in occasione del gran premio di Monaco, Lella Lombardi riesce a qualificarsi per i successivi nove gran premi con risultati non brillanti; in occasione dell’ultimo gran premio della stagione, quello degli Stati Uniti sul circuito di Watkins Glen, la Lombardi riesce a classificarsi al volante di una Williams-Ford Cosworth della Frank Williams Racing Cars ma non prende poi il via della gara a causa di problemi meccanici durante il warm-up.

Il primo gran premio del 1976, in Brasile, vede la Lombardi tornare al volante di una March (modello 761) della Lavazza March: 22° in griglia, riesce a giungere al traguardo in 14ª posizione, staccata di quattro giri dal vincitore Niki Lauda.

Lella Lombardi Brabham bt 42

Nel corso della stagione, Lella partecipa ad altri tre gran premi al volante di una Brabham BT44B motorizzata Ford Cosworth della RAM Racing: fallita la qualificazione in Gran Bretagna e Germania, conclude la sua esperienza in Formula 1 classificandosi 12° nel gran premio di Austria.

In totale Lella Lombardi ha partecipato a 17 gran premi, riuscendo a prendere il via 12 volte (1 piazzamento in zona punti; 6 piazzamenti; 5 ritiri) e percorrendo 363 giri. Dopo di lei altre tre esponenti femminili tenteranno l’avventura in Formula 1 senza però passare la fase di qualificazione: l’ultima fu ancora un’italiana, Giovanna Amati, nel 1992, sulla Brabham.

Formula 1: gare fuori campionato

Abbiamo detto del debutto della Lombardi in Formula 1. In realtà il pilota italiano aveva già corso in Formula 1 in due gare non valide per il mondiale nel marzo ed aprile del 1974: la “Corsa dei Campioni”, sul circuito di Brands Hatch, e la BRDC International Trophy, sul circuito di Silverstone. Al volante di una Lola T 330 Chevrolet, la Lombardi termina entrambe le corse: mentre nella prima non viene però classificata, nella seconda risulta 13°. Anche nel 1975 la Lombardi partecipa alle due gare: nella prima è costretta al ritiro dopo 25 giri per problemi alla sua March 751 Ford, mentre nella seconda è 12°.

DAYTONA BEACH, FL - JULY 4, 1977: European road racers Christine Beckers (L) and Lella Lombardi started the Firecracker 400 at Daytona along with Janet Guthrie. It marked only the second time three females has raced in a NASCAR Cup Series event. (Photo by ISC Archives via Getty Images)
DAYTONA BEACH, FL – JULY 4, 1977: Christine Beckers e Lella Lombardi alla partenza della mitica corsa. (Photo by ISC Archives via Getty Images)

La Morte

Nel 1988 si ritira come pilota diventando team manager, aprendo la scuderia Lombardi Autosport. Lella Lombardi muore di cancro poco prima di compiere 51 anni, il 3 marzo 1992 a Milano. A0578

 Risultati completi in F1

1974 Scud. Vett. Mot. Flag of Argentina.svg Flag of Brazil.svg Flag of South Africa.svg Flag of Spain.svg Flag of Belgium.svg Flag of Monaco.svg Flag of Sweden.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Austria.svg Flag of Italy.svg Flag of Canada.svg Flag of the United States.svg            
Allied Polymer Group Brabham BT42 Ford DFV                   NQ                      
 
11975 Scud. Vett. Mot. Flag of Argentina.svg Flag of Brazil.svg Flag of South Africa.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Belgium.svg Flag of Sweden.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Austria.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg              
March
FWRC
741 / 751
Williams FW04
Ford DFV     Rit 6 NQ Rit Rit 14 18 Rit 7 17 Rit NP              
 
1976 Scud. Vett. Mot. Flag of Brazil.svg Flag of South Africa.svg Flag of the United States.svg Flag of Spain.svg Flag of Belgium.svg Flag of Monaco.svg Flag of Sweden.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Austria.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of Italy.svg Flag of Canada.svg Flag of the United States.svg Flag of Japan.svg          
March
RAM
761
Brabham BT44B
Ford DFV 14               NQ NQ 12        


lella lombardi

Articolo in collaborazione con: http://autoemotodepoca.altervista.org

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Lella_Lombardi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “LELLA LOMBARDI Prima Donna a punti in Formula 1 – (1975)”

  1. https://www.youtube.com/watch?v=1CUeq8LgxjU
    Ebbi modo di correre con la Lella in quegli anni ed è rimasto in me il ricordo di una persona affabile e molto esperta con la quale era possibile affrontare una curva appaiati in assoluta sicurezza! Una grande pilota i cui risultati si videro negli anni successivi.

    La mia carriera di pilota finì nel 1967 per motivi che ancora oggi non ho bene compreso.

    Buona serata e complimenti per il Vs. canale.

    Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.