Crea sito

Le meteore di Curiosando: ANGGUN

Anggun

anggun

Anggun

Anggun Cipta Sasmi (Giacarta, 29 aprile 1974) è una cantautrice indonesiana naturalizzata francese. Il suo nome completo significa “Grazia nata da un sogno”.

VIDEO 1 – Il suo più grande successo Snow On The Sahara – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Amore Immaginato con Piero Pelù – Clicca Qui 

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !

È molto famosa nella nativa Indonesia e in Francia. Nel corso della sua carriera ha cantato in indonesiano, francese, inglese (tutte lingue che padroneggia con grande facilità) e anche in italiano. Attualmente vive dividendosi tra Parigi e Montréal (in Canada).

Anggun – Biografia

anggun
Una giovanissima Anggun

Figlia di Darto Singo, un famoso cantante e produttore indonesiano, Anggun cominciò a cantare a soli sette anni seguendo le orme del padre e incise il primo album due anni più tardi. A soli 17 anni era già una delle maggiori star indonesiane grazie anche al forte appoggio economico paterno. A 19 anni Anggun decise di lasciare il suo Paese per cercare il successo in Europa.

anggun
Copertina del suo maggior successo

Dopo un periodo di permanenza a Londra, si recò a Parigi, dove incontrò Erick Benzi che, apprezzando il suo talento, le propose di incidere un album. Benzi la convinse ad abbandonare le sue origini rock per sperimentare uno stile più romantico e sensuale.

anggun

Fu così che nacque l’album Snow On The Sahara che ottenne subito grande successo sia in Francia, sia nella nativa Indonesia, e poi in gran parte del mondo. Al momento dell’uscita e per ragioni commerciali, Anggun incise sia in inglese che in francese, dando alla luce quindi due versioni di ciascun album. Anche il secondo, Chrysalis, ottenne un buon successo internazionale non arrivando comunque ai milioni e milioni di copie vendute del precedente.

anggun

Il singolo Snow On The Sahara diventò una hit internazionale nel 1997, rendendo Anggun la prima cantante asiatica ad avere successo su scala mondiale. L’album arrivò a vendere oltre un milione di copie solo tra Europa centrale e Indonesia, ed è ancora oggi il maggior successo della storia per un cantante asiatico fuori dal proprio continente.

anggun
Frame del video con Piero Pelù

Nel 2003 Anggun duettò con Piero Pelù in Amore immaginato, brano che mantenne le prime posizioni nelle classifiche italiane per più di due mesi. Successivamente Anggun prese parte al progetto a sfondo benefico “Gaia”. Nel 2005 arrivò un nuovo album, intitolato Luminescence il quale, a differenza dei precedenti, presenta lo stesso titolo sia in inglese che in francese.

anggun
Frame del video con Piero Pelù

Anggun ha dato alla luce, a Parigi in data 8 novembre 2007, una bambina di nome Kirana che è nata dalla sua relazione con lo scrittore francese Cyril Montana. Il 16 ottobre 2009 Anggun è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

anggun
Anggun nel 2012

Il 26 giugno 2011, in occasione della nomina di José Graziano Da Silva come Direttore Generale della FAO, ha realizzato un video appello per ActionAid Italia per promuovere il lavoro delle donne nell’agricoltura. L’anno successivo ha cantato all’Earth Day 2012 in Italia, tenutosi al Palapartenope di Napoli il 22 aprile. Scelta da France 3, ha rappresentato la Francia all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku con il brano Echo (You and I), classificandosi ventiduesima. A0537

anggun
Un bel selfie del 2016
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.