Le formula 1 2022: regole, consumi e gli sviluppi delle nuove vetture

In attesa della nuova stagione, i team di Formula 1 stanno presentando in queste settimane le nuove monoposto che prenderanno il via alla nuova stagione 2022.

Queste automobili sono figlie del cambio di regolamento della FIA che intende rivoluzionare completamente la competizione a partire dal prossimo anno.

I cambiamenti tecnici imposti alle scuderie per le nuove vetture sono la rivoluzione più radicale del campionato degli ultimi 40 anni, come afferma Adrian Newey, il progettista più vincente della storia della Formula 1. 

Le nuove auto dovrebbero essere più lente di 3 secondi rispetto alle auto degli anni precedenti, anche se, grazie al maggior tempo concesso per la progettazione per la posticipazione dell’entrata in vigore del regolamento, il gap potrebbe essere inferiore o addirittura inesistente.

Lo spettacolo generato nei gran premi sarà sicuramente migliorato perché i nuovi cambiamenti sono volti a limitare la creazione di turbolenze al passaggio delle vetture e permetteranno scontri più ravvicinati e feroci, andando allo stesso tempo a migliorare l’efficienza energetica.

Motori e consumi delle formula 1 2022

I motori continueranno ad essere quelli dell’anno scorso, generando la stessa potenza a fronte dell’aumento di peso imposto dalla FIA l’anno scorso. L’unica modifica per la parte propulsiva è data dal cambio del carburante, che dal 2022 sarà l’E10. Questo conterrà un 10% di etanolo, ottenuto a impatto zero, riducendo di poco l’energia prodotta  e riducendo i consumi che l’anno scorso erano in media di 2,7 km/litro.

I consumi rimangono elevatissimi così come rimane uno degli sport con impatto ambientale più alto. Basti pensare che i motori V6 da 1600cc, nonostante le nuove componenti ad energia elettrica, possono consumare fino a 100 kg di carburante ogni ora.

Il nuovo regolamento, oltre al cambio di carburante vede anche dei passi indietro nella sostenibilità: le vetture dovranno pesare più di 795 kg, aumentando di conseguenza l’energia necessaria.

L’impatto ambientale della Formula 1 è però solo in minima parte generato dalle corse, per la logistica e le attività secondarie degli eventi si emettono 256.551 tonnellate di anidride carbonica per stagione (dato del 2019, ultimo anno pre-covid).

Aerodinamica delle Formula 1 2022

La vera rivoluzione del 2022 nella formula 1 risiede nell’aerodinamica rispettivamente con l’introduzione di

  • Effetto suolo
  • Winglets over-wheel
  • Copriruota
  • Semplificazione delle ali aerodinamiche
  • Ruote a profilo ridotto di 18 pollici

L’effetto suolo è il sistema che prevede delle ali all’interno delle pance laterali che attraverso l’effetto venturi riesce a creare un effetto di “risucchio” generando deportanza e maggior aderenza al suolo. Questa tecnologia era stata bandita nel 1982, quando avevano portato le vetture a raggiungere delle velocità troppo pericolose per il tempo.

Winglets Over-wheel e Copriruota hanno entrambe la funzione: ridurre i vortici generati dalla vettura e rendere più “pulita” l’aria.

Le ali sono sensibilmente il cambiamento più visibile, soprattutto a prima vista che vengono estremamente semplificate perchè non sono più chiamate a creare la principale fonte di di deportanza della macchina, sia per ridurre i costi (anche dopo l’introduzione del Budget Cap, un tetto massimo di spesa per le scuderie), sia per convogliare i flussi verso l’alto e l’esterno, permettendo all’auto che segue un minore disturbo.

Le nuove ruote per la prossima stagione

Le ruote sono anche l’altra grande innovazione del nuovo anno: il profilo gomma è ridotto, più sottile rispetto agli scorsi anni, il diametro aumenta.

Il diametro di 18 pollici porta ad avere ruote più grandi, che soffriranno meno l’aumento delle temperature, rendendo più difficile però la gestione della temperatura, elemento fondamentale in gara e qualifica.

I piloti verranno chiamati a rivoluzione il proprio stile di vita per mantenere questo fattore nel range ottimale.

Presentazione delle vetture: lista aggiornata

La partenza della stagione è ormai vicina, i testi inizieranno il 23 febbraio a Barcellona, ma le vetture verranno presentate in questo mese, a partire dalla scuderia americana Haas, chiamata a una stagione più dignitosa della passata. Seguirà la vettura Red Bull del campione in carica Max Verstappen. Ferrari e Mercedes la presenteranno successivamente, il 17 febbraio la “rossa” mentre il team anglo-tedesco il giorno successivo.

Presentazione delle vetture Formula 1 2022
4 febbraio HAAS
9 febbraio. RED BULL
10 febbraio. ASTON MARTIN
11 febbraio. McLAREN
14 febbraio. ALPHA TAURI
15 febbraio. WILLIAMS
17 febbraio. FERRARI
18 febbraio. MERCEDES
21 febbraio. ALPINE
27 febbraio. ALFA ROMEO
Fonte:Energia-luce
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.