LIKE A VIRGIN – Madonna (1984)

Madonna Like a Virgin

Il famoso VIDEO girato a Venezia – Clicca Qui

” Like a Virgin ” live ai MTV Awards del 1984 – Clicca Qui

Like a Virgin è un brano di Madonna.
Il singolo della canzone, pubblicato il 6 novembre 1984 è il primo singolo estratto dall’omonimo album Like a Virgin.

La Canzone  – Like a Virgin

1984 - Madonna

Like a Virgin è senza dubbio uno dei pezzi più famosi dell’intera carriera di Madonna, se non addirittura la più popolare. È stata composta da Billy Steinberg e Tom Kelly (autori di altri successi come True colors e I drove all night di Cyndi Lauper, Eternal Flame delle Bangles e All About Us delle t.A.T.u.). Gli autori composero Like a Virgin nel 1983 e per un intero anno cercarono l’artista giusta a cui farla incidere: contattarono diversi cantanti, che però rifiutavano soprattutto a causa del testo ambiguo, finché il brano fu ascoltato da un discografico della Warner Bros. che lo affidò a Madonna.

All’epoca Like a Virgin fece abbastanza scalpore non solo per il testo (che recita “come una vergine toccata per la primissima volta…”) ma anche per l’immagine meno danzereccia e più sensuale che Madonna impone. Le classifiche internazionali accolgono il pezzo con entusiasmo: raggiunge immediatamente le prime posizioni nelle classifiche di quasi tutto il mondo e negli Stati Uniti rimane per 6 settimane in vetta della “Billboard Singles Charts”.

Come b-side per la prima versione del singolo fu utilizzata la canzone Stay.

Video Madonna like a Virgin

Il brano è inserito, in una versione leggermente remixata, nella raccolta dei primi successi di Madonna The Immaculate Collection (1990), nonché nell’EP Like a Virgin & Other Big Hits, pubblicato per il solo mercato giapponese.

La versione live del brano eseguita durante il Confessions Tour del 2006 è stata pubblicata sull’album The Confessions Tour uscito nel 2007.

madonna-like-a-virgin (1)

Celebri cover della canzone sono state interpretate da Bow Wow Wow e da Marilyn Manson con i Nine Inch Nails, nonché Britney Spears e Christina Aguilera nella celebre performance agli “MTV Video Music Awards” del 2003.

Anche il cinema ha reso il suo tributo al successo di Madonna: nella scena iniziale del film Le iene di Quentin Tarantino i personaggi discutono sul reale significato del testo della canzone, mentre nel film Moulin Rouge! Jim Broadbent e Richard Roxburgh eseguono una divertente versione in stile musical, cantata in terza persona.

Il Video  

Il video della canzone, fu diretto da Mary Lambert, regista anche dei video di BorderlineMaterial Girl e Like a Prayer. Interamente girato a Venezia, gli interni mostrano il salone delle feste di Palazzo Zenobio, uno tra i palazzi più sontuosi della città lagunare.

Si tratta del primo video di Madonna in cui sono contenuti elementi simbolici: la croce e l’abito da sposa nelle riprese in interni sono simboli cattolici che provocano un effetto ossimorico con la sensualità del testo e delle movenze della cantante, facendo storcere il naso ai conservatori, che ritengono il video blasfemo; il leone che gira per la città e alcuni personaggi vestiti a maschera sono entrambi simboli della città di Venezia.

Schermata 2016-06-30 alle 19.28.17

Il video fu incluso nella raccolta di video in VHS/DVD The Immaculate Collection del 1990.

Premi 

  • 1985: nomination agli MTV Video Music Awards per la miglior cinematografia
  • 1985: nomination agli MTV Video Music Awards per la migliore fotografia
  • 1985: nomination agli MTV Video Music Awards per la migliore coreografia
  • 2000: premio della rivista Rolling Stone e MTV alla posizione numero 4 nella lista delle “100 migliori canzoni pop” A1038

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.