Canzoni che hanno fatto Epoca: SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND – Pink Floyd (1974)

SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND

SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND - Pink Floyd

 

Una bella versione live del 1974 – Clicca  sopra 

Una delle loro prime uscite nel 1967 – Clicca Qui

VIDEO 2 – Ancorea una splendida Shine on You Crazy Diamond – Live  – Clicca

Pink Floyd sono stati una rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi più importanti della storia.

Pink Floyd 1974 live

Sebbene agli inizi siano stati influenzati prevalentemente dal rock psichedelico e dallo space rock, il genere che meglio rappresenta la maggior parte dell’opera dei Pink Floyd, caratterizzata da testi filosofici, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti, è il rock progressivo.

Nel 2008 si è stimato che abbiano venduto circa 250 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 74,5 milioni nei soli Stati Uniti d’America.

I Pink Floyd hanno influenzato considerevolmente la musica successiva, dai gruppi progressive degli anni settanta, come Genesis e Yes, fino a musicisti contemporanei, come Nine Inch Nails, Dream Theater ePorcupine Tree.

SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND - Pink Floyd live

Il gruppo, nato a Londra nel 1965, viene fondato dal cantante e chitarrista Roger Keith “Syd” Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley “Nick” Mason e dal tastierista Richard William “Rick” Wright. Nel 1968 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon “Dave” Gilmour, che sostituisce Barrett, costretto da problemi psichiatrici esacerbati dall’uso di droghe pesanti ad abbandonare il gruppo.

La band, dopo essersi fatta notare grazie a lavori di stampo psichedelico, raggiunge la maturità con Atom Heart Mother e Meddle, e si afferma a livello mondiale con The Dark Side of the Moon e i successivi album, tra cui Wish You Were HereAnimals e The Wall, che consegnano i quattro alla storia del rock. La formazione non subisce sostanziali cambiamenti fino al 1985, escludendo una parentesi di alcuni anni in cui Wright figura solo come turnista. Nel 1985 Waters abbandona il gruppo e i membri rimanenti pubblicano successivamente altri due album di studio: A Momentary Lapse of Reason e The Division Bell. La formazione cessa la propria attività nel 1995, sciogliendosi definitivamente nel 2006, quando Gilmour nega ufficialmente la possibilità di una riunione. Nel 2008, con la morte di Wright, si spengono di fatto le speranze dei fan di rivedere la band dal vivo con tutti e quattro i componenti.

Shine On You Crazy Diamond

SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND - Pink Floyd wish you were here

Shine On You Crazy Diamond è un brano musicale dei Pink Floyd, scritto da David Gilmour, Roger Waters e Richard Wright nel 1974. La canzone è uno struggente omaggio all’ex componente della band Syd Barrett, che aveva lasciato il gruppo nel 1968.

La canzone fu eseguita per la prima volta durante il tour francese del 1974, e l’anno successivo fu inserita nel concept album Wish You Were Here del 1975.

La lunga suite, registrata tra gennaio e luglio 1975, è composta da 9 parti e viene solitamente suddivisa in due: la prima va dalla parte I alla parte V, la seconda dalla parte VI alla parte IX.

pink_floyd_1974

In origine i Pink Floyd avevano in mente di inserire l’intera canzone su un solo lato del vinile (sullo stile di Atom Heart Mother e Echoes); successivamente però la lunghezza della canzone li obbligò a dividere l’intera suite nelle due parti: I-V (all’inizio del lato a) e VI-IX (alla fine nel lato b); le due parti quindi aprono e chiudono l’album.

La sezione conclusiva (o parte IX) della suite rende l’ennesimo omaggio a Syd Barrett, con il sintetizzatore che, in coda al brano accenna la melodia di See Emily Play, una delle prime canzoni pubblicate da Barrett con i Pink Floyd.

Durante il tour francese del giugno 1974 fu per la prima volta eseguita con il titolo di Shine On. Fu eseguita come Shine On You Crazy Diamond durante il tour inglese nel novembre 1974.

Nel 1976 un estratto dalla canzone è stato pubblicato in Italia come singolo (sempre dalla Harvest Records), insieme a Have a Cigar.

Formazione

  •  Roger Waters – Basso, voce, chitarra elettrica (Parte VIII)
  • David Gilmour – Chitarra elettrica, coro
  • Richard Wright — Hammond, sintetizzatori, clavinet, pianoforte
  • Nick Mason — Batteria, percussioni
  • Dick Parry — Sassofono
  • Carlena Williams — Coro
  • Venetta Fields — Coro 

Pink-Floyd-3

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.