LAGUNA BLU – Randal Kleiser – (1980)

LAGUNA BLU

Laguna Blu

Laguna blu (The Blue Lagoon) è un film del 1980, diretto dal regista Randal Kleiser e tratto dal racconto La laguna azzurra dello scrittore Henry De Vere Stacpoole.

VIDEO DEL TRAILER ORIGINALE – Clicca Qui

Alcune scene in HD – Clicca Qui

Remake di Incantesimo nei mari del sud del 1949, al film seguì un sequel dal titolo Ritorno alla laguna blu. Laguna blu, nonostante sia un film d’ avventura, di amore e di passione, è da bollino giallo, ovvero la visione per un bambino dovrebbe avvenire in presenza di un adulto. Ciò non accade con il secondo capitolo dal bollino verde.

laguna blu

Breve Trama

A metà dell’Ottocento, scampati a un naufragio, i giovanissimi Richard ed Emmeline trovano rifugio su un’isola deserta, assieme a un rozzo marinaio di nome Paddy, che diventa come un padre per loro e gli insegna come sopravvivere sull’isola. I piccoli imparano a procurarsi il cibo, costruire capanne e soprattutto imparano l’unica legge dettatagli da Paddy: non andare dall’altra parte dell’isola dove vive l’orco. Una notte, Paddy muore dopo aver dato fondo ad una botte di rum, e loro rimasti soli vanno a vivere su una spiaggia vicina dell’isola.

Christopher-Atkins-in-Laguna-Blu

Crescendo imparano a conoscersi e ad amarsi. Scoprono l’amore (il desiderio fisico dell’amore e il cambiamento dei loro corpi) e hanno un figlio che chiamano Paddy. Scoprono anche che dall’altra parte dell’isola non c’è nessun orco, ma una statua insanguinata ed Emmeline crede che sia Dio. Tempo dopo Richard scopre che si tratta del luogo di ritrovo di una comunità di cannibali che vive in una piccola isola vicina.

Rimangono accidentalmente bloccati su una piccola barca al largo e senza remi e quando pensano che il figlio si sia avvelenato con delle bacche che Paddy aveva sempre loro intimato di non ingerire, sono presi dallo sconforto, e ne ingeriscono a loro volta, decidendo così di morire.

Dalla trama si capisce, però, che le bacche sono dei potentissimi sonniferi e nulla più. Verranno salvati dal padre di Richard, che non aveva mai perso la speranza di ritrovarli vivi: quando li ritrova chiede ad un marinaio “Sono morti?”, lui risponde “No, signore, dormono”.

laguna blu

Produzione e Incassi

Il film ebbe notevole successo commerciale, incassando nel mercato nordamericano oltre 58 milioni di dollari, a fronte di un budget stimato di circa 4,5 milioni di dollari.

Location

Il fim è stato girato nelle Figi nelle isole di Nanuya Levu e di Turtle Island. A0764

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Laguna_blu

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.