LA SIGNORA IN GIALLO – Serie TV – (In Italia dal 1988)

La signora in giallo       la signora in giallo serie tv

La prima sigla – Clicca Sopra

 

La signora in giallo (Murder, She Wrote) è una serie televisiva statunitense gialla, con Angela Lansbury nel ruolo della protagonista Jessica Fletcher. Andò in onda settimanalmente sulla CBS dal 1984 al 1996, e continuò con diversi film per la televisione, fino al 2003.

In Italia è stata trasmessa su Rai 1 a partire dal 1988 in prima serata, mentre dal giugno 1989 è andato in onda nella sua fascia tradizionale, all’ora di pranzo. La serie è stata replicata con varia regolarità sul primo canale nel periodo estivo da giugno alle prime due settimane di settembre fino al 2010. Dal 13 settembre 2010 La signora in giallo viene replicata su Rai 2.

La serie fu nominata più volte nella categoria Miglior Serie Drammatica, totalizzando due premi ai Golden Globe su sei candidature, ma nessuna vittoria agli Emmy Award, nonostante due candidature.

la signora in giallo 4

Angela Lansbury fu nominata per un totale di dieci Golden Globe e dodici Emmy Award per la sua interpretazione ne La signora in giallo, detenendo tutt’oggi il record per il maggior numero di nomination nelle categorie Miglior attrice (Golden Globe) e Migliore serie drammatica (Emmy Award).

Dopo la conclusione della serie, nel 1996, vennero girati quattro film TV, messi in onda fra il 1997 e il 2003. La serie rivive oggi nella serie di romanzi scritti da Donald Bain e nel gioco per PC rilasciato nel 2009 dalla Legacy Interactive.

la signora in giallo

La Signora in giallo – Origini

La signora in giallo nacque dall’idea dei produttori Richard Levinson e William Link, che, dopo il fallimento della prima stagione di Ellery Queen, decisero di riproporre l’idea dello scrittore di bestseller della letteratura gialla che nel tempo libero si dedica alla risoluzione di omicidi reali. Grazie alla collaborazione con Peter S. Fischer i due produttori decisero di modificare il protagonista, trasformandolo in una signora vedova di mezz’età residente in un piccolo borgo peschereccio del Maine.                                      

La serie fu inizialmente pensata come la versione americana di Miss Marple, ma i possessori dei diritti del personaggio di Agatha Christie non lo permisero. Fischer, Levinson e Link decisero quindi di affidare il ruolo di Jessica Fletcher all’attrice Angela Lansbury, che nel 1980 aveva interpretato il ruolo di Miss Marple nel film Assassinio allo specchio. La puntata-pilota debuttò sulla CBS il 30 settembre 1984, prima di dodici anni di successi.

Conclusione

la signora in giallo

Dalla fine dell’undicesima stagione, andata in onda fra il 1994 e il 1995, Angela Lansbury iniziò a considerare la conclusione del progetto, vista anche la sua età avanzata. Fu comunque la CBS a farsi carico della decisione finale. Dopo undici anni di messa in onda la domenica sera, la serie fu spostata al giovedì sera, entrando in competizione con serie in ascesa come Friends, sul canale NBC. La conclusione de La signora in giallo fu la diretta conseguenza della perdita di apprezzamento nella fascia demografica 18-49 anni.

Nonostante le proteste di molti appassionati, la CBS rifiutò un’ulteriore messa in onda, visto il successo non solo di Friends, ma anche di The single guy e Boston common su altre reti. L’ultima stagione andò in onda fra il 1995 e il 1996  e vide la serie uscire dalla classifica dei cinquanta programmi più apprezzati. Per alleggerire la cancellazione, la CBS accettò di girare dei film TV con protagonista Jessica Fletcher, che si concretizzarono negli anni a seguire.          

Struttura degli episodi

All’inizio di ogni episodio vi è l’arrivo di Jessica nella città o sul luogo del delitto (in molti casi New York o Boston) oppure l’introduzione della situazione a Cabot Cove, entrambi accompagnati dalla presentazione dei vari personaggi. Spesso questi personaggi sono amici o parenti di Jessica, colleghi di lavoro o editori oppure, come accade in molti casi, ammiratori dei suoi romanzi. I personaggi vengono definiti nel loro carattere, nei loro modi e nei loro rapporti personali, con l’intento di presentare i possibili sospettati.

la signora in giallo

Nella fase centrale dell’episodio avviene invece l’omicidio, a cui seguono le indagini lacunose delle forze di polizia, che si indirizzano sul sospettato più scontato. L’accusato, sempre una persona rispettabile e sincera, in molti casi amico di Jessica, viene difeso dalla protagonista che, grazie ad indagini personali, riuscirà a raccogliere prove sufficienti a scagionarlo e ad individuare il reale assassino. In molti casi è una conversazione tra Jessica ed uno dei personaggi ad offrire all’autrice l’ispirazione alla soluzione del caso.

ANGELA_LENSBLURY-SIGNORA-IN-GIALLO

Alla fine dell’episodio, Jessica solitamente intrattiene una conversazione con il colpevole, accusandolo e spiegando la dinamica dei fatti. Inizialmente l’assassino rifiuta la versione di Jessica e si dichiara innocente, ma alla fine cede ed ammette la propria responsabilità. In alcuni episodi il colpevole, dopo aver ammesso l’omicidio, tenta di assassinare anche Jessica, ma il pronto intervento delle forze dell’ordine, nascoste ed in attesa, lo previene.

L’episodio si conclude con una scena finale in cui il primo sospettato saluta Jessica e la ringrazia dell’aiuto. Nella maggior parte dei casi la puntata finisce con un fermo immagine sul viso sorridente della protagonista.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale
Prima stagione 22 1984-1985
Seconda stagione 22 1985-1986
Terza stagione 22 1986-1987
Quarta stagione 22 1987-1988
Quinta stagione 22 1988-1989
Sesta stagione 22 1989-1990
Settima stagione 22 1990-1991
Ottava stagione 22 1991-1992
Nona stagione 22 1992-1993
Decima stagione 21 1993-1994
Undicesima stagione 21 1994-1995
Dodicesima stagione 24 1995-1996
Film televisivi 4 1997-2003 A1581

_SIGNORA_IN_GIALLO_lansblury

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/La_signora_in_giallo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.