Crea sito

La pubblicità di TOPOLINO – Anni 70 – Vol. 1

Topolino, comunemente detto Topolino libretto, è un periodico per ragazzi. All’interno sono raccolti storie a fumetti che coinvolgono i personaggi Disney.

Il fascicolo è nato nell’aprile del 1949 grazie all’elaborato di Mario Gentilini, che da collaboratore della redazione del giornale diventa direttore del Topolino libretto, nato appunto per sostituire la versione giornale diretta da Federico Pedrocchi. Da notare è l’aumento delle storie italiane, che diventano sempre di più mano mano che gli anni passano: a partire dagli anni novanta, e fino a metà anni 2000, il periodico (passato dalla Arnoldo Mondadori Editore alla Walt Disney Company Italia nel 1988) ospiterà solo storie italiane.

In questa tipologia di post tratteremo della pubblicità che veniva fatta sulle pagine del giornalino, pubblicità che non è altro che uno “spaccato” di vita di noi ragazzi di quell’epoca. Buon divertimento!!! ( 1mar16 )

———————————————————————————————————————————–

topolino 1154 1978
Topolino n° 1154 del 1978

pubblicità topolino ergo spalma 1978

topolino pubblicità cicciobello  pubblicità polistil topolino

Topolino n° 1157 del 1978

 

    

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “La pubblicità di TOPOLINO – Anni 70 – Vol. 1”

  1. Che belle le pubblicità su Topolino. Io sono del 73 e vado in giro per i mercatini cercando i numeri del periodo 78-81 perchè mi piace leggere e commentare con la mia compagna le pubblicità del periodo in cui eravamo bambini.
    Per inciso il bambino con la maglia della Juve che suona il tamburo Rataplan è mio cognato che in questo momento è seduto vicino a me, inconsapevole del fatto che ha contribuito a un piccolo pezzo di storia italiana.

    1. Sono contento che ti piacciano….io ci vado matto. Ho deciso di implementare una nuova categoria nel sito MONDO TOPOLINO e il pezzo forte saranno proprio le pubblicità che all’epoca magari non ci piacevano tanto (in quanto sottraevano pagine alle storie) ma che, col tempo, ho decisamente rivalutato. Sto preparando tanti post divisi per decenni con le più belle…le più strane…le più simpatiche e quindi collegati ogni tanto che le inserisco via via. Lo posso fare in quanto ho tantissimi Topolini dell’epoca (le divoravo a decine..) quindi tutte le mie pubblicità sono estratte da Topolini miei….. Grazie per l’interessamento e ti aspetto anche su Facebook dove metto sempre le novità del sito….Ciao e a presto. Franco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.