Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

KATIUSCIA – Fotoromanzi Lancio

katiuscia

Katiuscia

Katiuscia, nome d’arte di Caterina Piretti; talvolta accreditata come Katiusca Piretti (Trapani, 10 febbraio 1956), è un’attrice italiana.

VIDEO 1 – La sua partecipazione 2010 ai soliti ignoti – Sempre una bellissima donna – Clicca 

Attiva anche nel cinema, è però più conosciuta per la sua attività di interprete di fotoromanzi, realizzati prevalentemente per la casa editrice Lancio (fotoromanzi), portata avanti negli anni settanta.

Katiuscia – Biografia

Di padre bolognese e madre albanese, è cresciuta a Roma insieme al fratello Tony e alla sorella Paola anch’essa attrice di fotoromanzi con lo pseudonimo di Paola Pitti. Ha girato storie della Lancio dal 1972 al 1976 (197 storie interpretate, di cui 198 da protagonista) per poi passare ad altra casa editrice, la medesima che pubblicava Grand Hotel e che, in suo onore, ha aperto una testa intitolandola con il suo nome, appunto Katiuscia.

Carriera

Debuttante sul set dei Caroselli a quattro anni, spesso impiegata dalla Lancio in storie a fianco di colleghi noti come Franco Gasparri e Michela Roc, ha debuttato per questa casa quando era appena sedicenne, nel febbraio 1972, in una storia intitolata Il volto nell’ombra, nella quale compariva anche la sorella Paola. A maggio dello stesso anno girò il primo racconto da protagonista, Ho quindici anni e ti amo.

Per il cinema Katiuscia non ha lavorato molto: le sue esperienze cinematografiche, esclusi gli spot pubblicitari, si sono limitate a pochi film: Mafioso, del 1962, sceneggiato da Marco Ferreri e Alberto Lattuada, con Alberto Sordi, interpretato quando aveva cinque anni; Ancora un volta… a Venezia, girato a fianco del collega Franco Dani; e L’unica legge in cui credo, un film diretto da Claudio Giorgi ed interpretato quasi interamente da attori dell’ambiente fra cui, oltre a Michela Roc, Rosalba Grottesi.

Anni successivi

Dopo alcuni incidenti di percorso di carattere personale, negli anni ottanta ha lasciato la carriera artistica per sposarsi e fare un figlio. Rimasta vedova, non si è più riavvicinata al mondo dello spettacolo se non per una estemporanea partecipazione alla trasmissione televisiva di Fabio Fazio Anima mia.

Assieme alla sorella (Paola Pitti) ha successivamente avviato un’impresa per la realizzazione e la commercializzazione di prodotti di artigianato.

Se vi interessa in altro articolo del sito o nel nostro nuovo sito di Gossip potete trovare il Come era e Come è adesso con tante belle FOTO di prima e ADESSO ….. da non perdere !!! A0001

KATIUSCIA IERI E OGGI – QUI ORA

KATIUSCIA IERI E OGGI – QUI ORA

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Katiuscia_(attrice)

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version