KATIA SVIZZERO … dall’APE MAIA alla RAI e fino ai giorni nostri

KATIA SVIZZERO

Katia Svizzero (Milano, 7 luglio 1959) è un’annunciatrice televisiva, conduttrice televisiva, cantante, showgirl, attrice e ballerina italiana, attiva per la Rai dal 1988 al 2003.

Biografia

Figlia di una modella, Katia Svizzero esordisce giovanissima, all’età di sei anni, quando fu chiamata ad interpretare il Carosello di un budino ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie.

KATIA SVIZZERO

A 13 anni inizia a lavorare nel programma di cabaret Foto di gruppo con un signore della Rai. Di seguito ottiene una parte negli sceneggiati PaganiniManon Lescaut, il Superspia e nelle commedie musicali Una bella domenica di settembre e Macario blu dirette da Vito Molinari.

KATIA SVIZZERO

La Fonit Cetra, casa discografica dell’emittente nazionale, era in cerca di una voce femminile a cui affidare la sigla dell’anime L’ape Maia, la prima a narrare le vicende dell’insetto. Viene contattata nel 1980 per cantare la sigla di apertura, scritta da Danilo Ciotti e composta da Marcello Marrocchi, sotto la guida del maestro Gianni Mazza. Il 45 giri L’Apemaia diventa un enorme successo discografico, raggiungendo il primo posto in classifica, tanto da spingere l’etichetta a farle incidere anche la sigla della seconda stagione dell’anime.

Nel 1987 entra in Rai in veste di annunciatrice televisiva (in sostituzione di Fiammetta D’Angelo, passata alla radio), aggiungendosi al gruppo storico delle signorine buonasera della Rai attive dalla sede romana, ruolo che la Svizzero ha svolto fino al 2003, anno in cui lei, Alessandra Canale e Maria Rita Viaggi, uniche annunciatrici rimaste ancora in attività (le altre avevano raggiunto il pensionamento od

avevano abbandonato il ruolo per altre mansioni), sono state sostituite con sei nuove ragazze, due per ogni rete, quest’ultime rimaste in attività fino al 28 maggio 2016, quando la figura dell’annunciatrice viene cancellata definitivamente dalla Rai, in quanto ritenuta ormai anacronistica.

Dal 2004 al 2007 ha fatto parte del cast di Cominciamo bene – Prima accanto a Pino Strabioli.

Nella stagione 2009-2010 ha condotto Mamme in blog. Attualmente collabora con Rai Yoyo.

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.