JURASSIC PARK – Steven Spilberg – (1993)

 JURASSIC PARKJurassic-Park-1993

VIDEO DEL TRAILER – Clicca Sopra 

————————————————————————————————————————————–

Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo libro scritto da Michael Crichton.

Jurassik_park_steven_spielberg_film_cancello

Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell’opera. David Koepp scrisse la sceneggiatura finale, nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; vi furono inoltre sostanziali differenze nel carattere dei personaggi. Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per la creazione dei soggetti animatronici che avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati ad interagire con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic.

jurassic park film spilberg

Il paleontologo Jack Horner aiutò gli autori e il team responsabile degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile ciò con cui stavano lavorando (nonostante tutto al giorno d’oggi l’aspetto dei dinosauri risulta in parte sbagliato a causa dei cambiamenti delle teorie dell’evoluzione, in particolar modo nei Velociraptor). Le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992, in Kauaʻi,  Oʻahu e California.

Jurassic Park è considerato il primo grande film a fare uso di computer-generated imagery e ricevette molte recensioni positive dai critici i quali apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con gli elementi che li circondano, come i personaggi. Durante la distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari diventando il maggior successo cinematografico dell’epoca e uno dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Jurassic Park è il capostipite di un franchise di film e altri media tra i quali i sequel Il mondo perduto – Jurassic Park (1997) e Jurassic Park III (2001).

jurassic-park-scena-auto-film-

Jurassic Park – Le riprese

Dopo due anni e un mese di pre produzione le riprese iniziarono il 24 agosto 1992 sull’isola Hawaiiana di Kauaʻi. Le tre settimane di riprese compresero diversi giorni in esterni. L’11 settembre l’ uragano Iniki passò a Kauaʻi, causando alla produzione la perdita di un giorno di riprese. Le riprese dell’inseguimento dei Gallimimus si spostarono da Kualoa Ranch all’isola di Oahu. L’intera troupe ritornò negli USA per girare allo Stage 24 dell’ Universal la scena dei raptor nella cucina.

jurassic_park_film_set

Venne utilizzato anche lo Stage 23 per girare la scena in cui Ellie fa ripartire la corrente nel parco, per poi spostarsi al Red Rock Canyon per le scene degli scavi in Montana. Tutto il cast tornò agli Universal Studios per girare sia la scena in cui Grant salva Tim, utilizzando cinquanta materiale di scena con ruote idrauliche per realizzare la caduta della macchina, che la scena dell’incontro con il Brachiosaurus. Vennerò poi girate le scene nel laboratorio del parco e nella sala di controllo prendendo in prestito delle animazioni dalla Silicon Graphics e Apple.

Jurassic-Park--steven-spielberg

La produzione si spostò allo Stage 16 dei Warner Bros. Studios per le riprese dell’attacco del T. rex alle macchine. Vi furono non pochi problemi dovuti all’acqua a contatto con la gomma di cui era rivestito l’animatronico del dinosauro. Ritornati all’ Universal la produzione filmò la scena con il Dilophosaurus nello Stage 27. Infine, nello Stage 12, le riprese terminarono con le scene climax dei raptor nella sala di controllo e nel centro visitatori.

jurassic_park_dinosauro_1993

Spielberg ripropose il T. rex per il climax, cambiando così il finale originale nel quale Grant utilizza una piattoforma per trasportare i raptor all’interno delle fauci fossili di un Tirannosauro. Le riprese terminarono in anticipo di dodici giorni rispetto ai tempi stabiliti, il 30 novembre,e nel giro di pochi giorni il montatore Michael Kahn ebbe pronto una bozza di montaggio permettendo a Spielberg di procedere prima del previsto alle riprese di Schindler’s List.

Il lavoro dei responsabili degli effetti speciali continuò sul film con l’unità di Tippet al lavoro per migliorare le nuove tecnologie in merito al Dinosaur Input Devices: un modello in grado di ricevere informazioni per permettere ai responsabili di animare i personaggi nel modo tradizionale. In aggiunta lavorarono anche sulle scene con i raptor e i Gallimimus.

jurassic park film

Oltre ai dinosauri la ILM creò elementi come spruzzi d’acqua o addirittura cambiò i connotati del volto alla stunt di Ariana Richard. Inserire i dinosauri in riprese dal vivo comporta un lavoro di circa un’ora per frame, renderli verosimili nell’azione dalle due alle quattro ore sempre per frame, e realizzare la scena del T-Rex sotto la pioggia ha significato lavorare oltre sei ore per fotogramma. Spielberg monitorò i progressi dalla Polonia.Il compositore John Williams iniziò a lavorare alla colonna sonora alla fine di Febbraio, facendola condurre il mese successivo da John Neufeld e Alexander Courage. I responsabili del suono, supervisionati da George Lucas, finirono di lavorare ad Aprile. Jurassic Park venne finalmente completato il 28 maggio 1993

Effetti speciali

jurassic-park-tourn-1993-spielberg-regia-

Il film ha dimostrato le potenzialità dell’animazione in grafica computerizzata, ancora poco sfruttate all’epoca: quasi tutti i dinosauri sono stati generati al computer e le sequenze animate digitalmente superavano per numero quelle del film di fantascienza Terminator 2: Il giorno del giudizio.

Inizialmente Spielberg intendeva ricorrere all’animazione a “passo uno”, ma quando i tecnici della Industrial Light & Magic gli mostrarono un paio di animazioni di prova restò sbalordito. Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati sotto la supervisione di George Lucas, grande amico di Spielberg, mentre quest’ultimo si trovava in Polonia sul set del film Schindler’s List.

I Dinosauri protagonisti

jurassic-park-spielberg-effetti-speciali

Per esigenze drammatiche quelli che nel film sono presentati come Velociraptor sono in realtà dei Deinonychus antirrhopus o degli Utahraptor, specie somigliante al Velociraptor ma con dimensioni assai maggiori rispetto a quest’ultimo. Infatti il Velociraptor non raggiungeva il metro di altezza, mentre il Deinonychus e l’ Utahraptor erano quasi più alti di un uomo, come appunto appare nel film. Nella realtà, il Tyrannosaurus rex poteva muoversi ad un massimo di 30 km/h: troppo poco per inseguire una jeep, come appare nel film, ma comunque una velocità notevole per un animale di quelle dimensioni. La cosa potrebbe essere attribuita alla fusione col DNA dei rospi.

jurassic-park

Il verso del tirannosauro è stato realizzato attraverso l’unione dei versi di tigre ed elefante, mentre il suo respiro è tratto da quello di un cavallo. Tra le altre specie che compaiono nel film vi sono il Brachiosaurus, il Triceratops, il Dilophosaurus e il Gallimimus. ( 1feb18 )

Premi e nomination

  • 3 Premi Oscar 1994 (su 3 nomination): migliori effetti speciali, miglior suono e migliori effetti sonori
  • Grammy Awards: migliore colonna sonora.
  • 3 nomination MTV Movie Awards 1994: miglior film, miglior cattivo (il Tyrannosaurus Rex) e miglior sequenza d’azione (l’attacco del T-Rex alle jeep).
  • Saturn Award per il miglior film di fantascienza 1993.

jurassik-park-trailer-finale-Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Jurassic_Park_(film)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.