Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

JONESTOWN (Guyana) – (18/11/1978)

     

Jonestown è il nome informale con il quale ci si riferisce al progetto agricolo del Tempio del popolo, una comunità intenzionale nella Guyana nordoccidentale formata dal Tempio del popolo, un movimento religioso americano fondato dal pastore Jim Jones.  

Insediamento

In seguito alle accuse di promiscuità sessuale e di attività politiche segrete, circa un migliaio di aderenti al movimento, guidati dal pastore Jones, si trasferirono nella giungla della Guyana, fondandovi la nuova città di Jonestown in una concessione ottenuta già nel 1974 dal governo della Guyana in un territorio al confine con il Venezuela per un “progetto agricolo”. La dottrina ed il sistema economico prescelto prendevano spunto dal naturismo applicato nella Cambogia di Pol Pot, del quale il reverendo Jones era un fervido ammiratore.   

L’idea era quella di trasformare questa comunità in un paradiso in terra, i membri venivano lì indottrinati con linguaggio millenaristico e tecniche di lavaggio del cervello da comune Nord Coreana, coloro che abbandonavano la comune venivano definiti disertori, ed esisteva una polizia informale per rendere difficoltosa, se non impossibile la diserzione.                          

   

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version