JACQUELINE BISSET – Come era e Come è

 

Jacqueline BissetJaqueline Bisset

Winnifred Jacqueline Fraser Bisset (Weybridge, 13 settembre 1944) è un’attrice britannica, meglio nota come Jacqueline Bisset o, anche, Jackie Bisset.

Nasce in Inghilterra da padre scozzese e madre inglese. Madrina di Angelina Jolie, non si è mai sposata e non ha figli. A tutt’oggi è un’icona di stile e di erotismo.

Carriera artistica

Interpreta una piccola parte in Cul-de-sac, film del 1966 di Roman Polanski. Nello stesso anno affianca David Niven e Orson Welles in 007-Casino Royale e nel 1968 è la protagonista femminile di Bullitt con Steve McQueen.

La consacrazione a diva arriva nel 1973 quando François Truffaut chiama la Bisset (che parla perfettamente il francese) a interpretare Effetto notte, il film nel film. Nel 1974 fa parte del cast del famosissimo Assassinio sull’Orient Express dove recita, tra gli altri, con Lauren Bacall e Ingrid Bergman.

In Italia, partecipa nel 1975 alla riduzione cinematografica de La donna della domenica, romanzo di Carlo Fruttero e Franco Lucentini per la regia di Luigi Comencini, recitando al fianco di Marcello Mastroianni e Jean-Louis Trintignant. Negli anni successivi interpreta Candidato all’obitorio nel 1975, con Charles Bronson, e Sotto il vulcano con Albert Finney per la regia di John Huston nel 1983.

Nel 1977 viene nominata “l’attrice più bella di tutti i tempi” dal magazine Newsweek grazie al film Abissi, in particolar modo per via delle scene che la vedono nuotare sott’acqua e che contribuiscono a lanciare la moda della “maglietta bagnata” nel mondo. Tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta il suo nome torna d’attualità per la partecipazione a film come Scene di lotta di classe a Beverly Hills (1989) e Orchidea selvaggia (1989), con Mickey Rourke e Carrè Otis.

 

 

 

Più recentemente ha recitato una parte in una scena tagliata di Mr. & Mrs. Smith ed è stata guest-star nelle fortunate serie TV Ally McBeal e Nip/Tuck (IV stagione), dove interpreta l’ambigua e perfida James. A0082

Come era Jacqueline Bisset

Jacqueline_bisset_giovanissima

Jacqueline_bisset_copertina_monello_1975

Jacqueline_Come_eraBisset, Jacqueline

jacqueline-bisset-biography_costume_

Jacqueline_bisset_primo_piano

Come è adesso nel 2013 / 2014 Jacqueline Bisset 

Jacqueline_bisset_2013

BAFTA Los Angeles Awards Season Tea Party

Jaqueline_bisset_ora

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.