ISABELLA FERRARI – Come era e Come è

ISABELLA FERRARI

Isabella Ferrari, pseudonimo di Isabella Fogliazza (Ponte dell’Olio, 31 marzo 1964), è un’attrice cinematografica e attrice teatrale italiana. 

isabella ferrari
Isabella Ferrari bambina

Nata in provincia di Piacenza, trascorre l’infanzia tra il borgo di famiglia e Gropparello. Ha una sorella di due anni più grande, Fausta, e un fratello minore, Alessandro. Nel 1974 con la famiglia si trasferisce a Piacenza. A 15 anni vince il concorso Miss Teenager tra i giochi serali alla farnesiana di Piacenza, e in premio ottiene un contratto discografico con la WEA Italiana che le fa incidere un 45 giri. Ben presto però intraprenderà un’altra strada.

Cinema e televisione

isabella ferrari

Nel 1980 esordisce in televisione con una piccola parte nel programma Sotto le stelle di Gianni Boncompagni. Durante la trasmissione viene notata dal regista Carlo Vanzina, e nel 1981 recita nel ruolo di Selvaggia in Sapore di mare, il suo primo film. All’età di 18 anni si stabilisce a Roma e intraprende definitivamente la carriera di attrice, alternando apparizioni cinematografiche a spettacoli teatrali. Nel 1988 viene scelta da Marco Tullio Giordana per Appuntamento a Liverpool, in cui interpreta una ragazza disperata pronta ad ammazzare l’hooligan che ha ucciso suo padre. Nel 1989 recita in Willy Signori e vengo da lontano; mentre nel 1994 è la volta di Cronaca di un amore violato di Giacomo Battiato.

isabella ferrari

Nel 1995, alla Mostra del Cinema di Venezia, vince la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola con Alberto Sordi. Nel 2000 e nel 2001 interpreta la parte del commissario Giovanna Scalise nelle prime due serie televisive di Distretto di polizia (Mediaset), dirette la prima da Renato De Maria (che diventerà suo marito) e la seconda da Antonello Grimaldi. Nel 2005 è la protagonista dei film Amatemi di Renato De Maria e Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi. A1406

L’articolo con le FOTO in formato integrale e le COPERTINE più intriganti – Qui ora

isabella ferrari

Nel periodo 2011-2012 è stata testimonial dello spot televisivo di Yamamay diretto da Paolo Sorrentino sulle note di Per un’ora d’amore dei Matia Bazar riarrangiata dai Subsonica. Ha partecipato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 con E la chiamano estate, regia di Paolo Franchi vincendo il premio Marc’Aurelio d’Argento per la miglior attrice. Nel 2013 è diretta nuovamente da Paolo Sorrentino ne La grande bellezza.

A metà degli anni 00 gli viene diagnosticata una rara malattia che la costringe ad una dura lotta … finalmente vinta. La Ferrari si era ammalata di una malattia rara di cui non ha mai fatto il nome ma che l’ha costretta ad un lungo calvario, lungo 3 anni, dentro e fuori dagli ospedali con dolori lancinanti e immobilità. Per fortuna oggi l’attrice è guarita e ha vinto la sua battaglia contro questa malattia rara, anche se il percorso è stato lungo e tortuoso.

Isabella Ferrari negli anni ’80

isabella ferrari

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.