Crea sito

INDOVINA CHI ? – MB giochi – (1979)

Indovina Chi ?Indovina chi?

Indovina Chi ?

Indovina Chi? è un gioco da tavolo per bambini progettato da Theo e Ora Coster pubblicato originariamente nel 1979 in Gran Bretagna dall’azienda MB con il nome Guess Who?.

Una pubblicità del gioco – Clicca Sopra  

VIDEO 2 – Il Promo originale in lingua inglese – Clicca  

indovina_chi_mb_giochi_vintage_confezione_anni_80

Il gioco si svolge tra due giocatori; a ciascuno di essi viene consegnata una tavoletta sulla quale sono disposte 24 figurine che raffigurano altrettanti personaggi, disegnati in modo caricaturale, ognuno contraddistinto da diverse peculiarità fisiche (colore della pelle, dei capelli, occhiali etc.) ed identificato dal solo nome proprio. Le donne sono 5 (Susan, Maria, Anita, Anne e Claire), i restanti 19 sono uomini (Franz, Richard, Peter, Sam, Paul, David, Max, Alex, Philip, Eric, Joe, Bernard, Robert, Charles, Alfred, George, Bill, Herman e Tom).

indovina chi

Ogni giocatore sceglie poi una venticinquesima figurina, scelta da un mazzo a parte, che raffigura uno dei personaggi; scopo del gioco è indovinare la figurina posseduta dall’avversario, andando per esclusione: ciascun giocatore a turno può porre una domanda circa una caratteristica dell’aspetto del personaggio avversario: in base alla risposta, è possibile eliminare tutte le figurine che non si adattano alla caratteristica. Ad esempio, un giocatore può domandare se il personaggio porta gli occhiali; in caso di risposta affermativa possono essere eliminati tutti i personaggi che non li portano. Scopo del gioco è ovviamente indovinare per primi il personaggio posseduto dall’avversario, ripetendo ed incrociando le domande in più turni, fino ad eliminare tutte le figure tranne una (determinate domande o sequenze di domande permettono ovviamente di eliminare in minor tempo un numero maggiore di figure).

Del gioco, attualmente distribuito in Italia dalla Hasbro (che rilevò l’azienda MB nel 1984) esistono diverse versioni, di cui una raffigurante, al posto dei personaggi “classici”, i protagonisti dei film d’animazione Disney, un’altra con protagonisti i supereroi dell’universo fumettistico Marvel.

guess_who

Questo popolare gioco è stato oggetto, negli anni novanta di una versione “umana” che andava in onda di pomeriggio tra un cartone animato e l’altro nel corso del popolare contenitore per ragazzi Bim Bum Bam. In un grande studio televisivo erano allestite le due tavolette del gioco in grandezza naturale e le due squadre di bambini, una rossa e una blu, si sfidavano per mezzo di due capitani che ponevano le domande (spesso dopo essersi consultati con il resto della squadra) e di un componente che correva tra le tessere per “abbatterle”.

Indovina chi
Due belle confezioni Vintage di Indovina Chi ?

Il fatto che le tessere fossero spesso alte quanto lo stesso bambino che le doveva buttare giù complicava ulteriormente il gioco, dal momento che il concorrente aveva necessariamente bisogno dell’aiuto del resto della squadra per non abbattere erroneamente le tessere che invece dovevano restare in piedi. Alla fine la squadra vincente si aggiudicava il premio finale, tipicamente un ricco assortimento di giocattoli per tutti i componenti. A0170

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.